Ho scoperto di avere le adenoidi ingrossate e molto muco dietro il naso: cio' mi ha provocato proble

4 risposte
Ho scoperto di avere le adenoidi ingrossate e molto muco dietro il naso: cio' mi ha provocato problemi all'orecchio medio e sibili nel respiro. Cosa posso fare? Sto seguendo gia' una terapia con antibiotici per aerosol nasale, antistaminici e cortisone. Grazie per l'interessamento.
La terapia sembrerebbe corretta, aggiungerei solo lavaggi con soluzione fisiologica che, instillata più volte al giorno, riducono le secrezioni nasali e tengono pulito il tessuto adenoideo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le "vegetazioni adenoidee", anche dette "adenoidi", sono rappresentate dalla presenza di tessuto linfatico esuberante in rinofaringe (porzione anatomica situata dietro il naso), che può provocare i disturbi da lei accusati e che tende a riassorbirsi con l'accrescimento. In età adulta, salvo casi eccezzionali, non sono più presenti. La terapia da lei seguita è essere corretta ma, se lei è un adulto, la diagnosi deve essere confermata con opportuni esami strumentali che confermino o meno la natura dell'ostruzione (fibrorinoscopia posteriore, RMN, biopsia per es. istologico, ecc...).
La cura potrebbe anche andare ma a livello diagnostico effettuerei una semplice biopsia in anestesia locale del presunto tessuto adenoideo per escludere altro...chiaramente dipende dal l'entità di tale tessuto si può al limite eseguire un'adenoidectomia cioè la rimozione chirurgica di tale tessuto ...intervento poco frequente nell'età adulta ma utile in casi selezionati...
Buonasera, le adenoidi si ingrossano in seguito ad uno stimolo infiammatorio ( che può essere un raffreddore o una sinusite) o allergico o da abbassamento delle difese immunitarie. Cercherei di escludere una causa allergica facendo dei test cutanei (prick test) e sul sangue ( IGE) e inizierei dei lavaggi nasali con soluzioni saline ipertoniche per eliminare il muco.

Esperti

Marco Nuara

Marco Nuara

Pediatra, Allergologo

Milano

Giuseppe Mercante

Giuseppe Mercante

Otorino, Chirurgo

Rozzano

Giuliano Sequino

Giuliano Sequino

Otorino

Ischia

Gavina Masia

Gavina Masia

Otorino

Sassari

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 72 domande su Otite media
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.