Ho problemi di circolazione in base al tipo sport che faccio sembra che aggravo..ho sentito parlare

18 risposte
Ho problemi di circolazione in base al tipo sport che faccio sembra che aggravo..ho sentito parlare del trampolino elastico...aiuta il sistema linfatico...pero ho tanti capillari fragili
Salve le ricordo che noi professionisti vediamo solo l'ultimo messaggio senza la sua provenienza....presumo sia il continuo della risposta alla mia collega della sua prima domanda ma se vuole rispondere lo faccia sempre in privato cosi si riesce a fare un discorso migliore.
Mi dica che sport fa, quanti anni ha e se ci sono altri problemi.
I capillari fragili derivano da molti fattori quelli su cui può agire direttamente sono l'attività soprattutto quella aerobica ed il cibo, perchè i capillari si rinforzano in primis dall'interno.
Tutto quello che è movimento non troppo intenso è molto utile per capillari, i balzi sono indicati perchè muove il muscolo ma come esercizio mirato farei altro. Altri esempi che aiutano il microcircolo sono :
- alternanza caldo/freddo
- elettrostimolazione
- pedana vibrante
- massaggi linfodrenanti
- etc
Ma le rinnovo il consiglio di fare lavoro aerobico a basso medio impatto.
Cordialmente.

Buongiorno, come specificato dal collega, purtroppo noi professionisti abbiamo una schermata con tutte le domande senza che sia specificato se i singoli messaggi sono della stessa persona o di persone diverse. Ho risposto precedentemente a una domanda simile quindi presumo sia la stessa persona a porla. Servirebbe qualche informazione in più: quanti anni ha? Ha problemi o patologie dell'apparato linfatico o vascolare? Ha fatto visite mediche recentemente per questi problemi? é in cura per qualche patologia specifica o sta facendo una terapia farmacologica? Buona giornata
il miglio esercizio fisico per migliorare la circolazione ( capillarizzazione) è il " condizionamento aerobico". Ma è un rimedio ( come tutti gli altri ,sia allopatici che alternativi), che non va ad eliminare la causa.
L'attività fisica intensa anche aerobica può avere anche effetti collaterali sui piccoli vasi se fragili, grazie alla sollecitazione continua meccanica del gesto motorio. In osteopatia vi sono delle procedure specifiche per lavorare sul sistema linfatico e circolatorio artero-venoso. per aiutare il corpo a migliorare la funzione circolatoria. Fa parte della mia specializzazione. Queste tecniche unite all'esercizio fisico e ad una corretta alimentazione possono aiutare molto
Buonasera, da quanto dice vi sono problemi a monte che devono essere valutati da uno specialista, solo in base a quanto rilevato, le si potrà consigliare un'attività piuttosto ce un'altra , ma sempre di competenza dello specialista
Grazie
Salve, credo sia un problema che riguarda sia la personalizzazione dell’attività fisica da svolgere che anche alimentare. Se unisce poi l’intervento dell’osteopata potrebbe creare un triangolo positivo per agevolare sia il micro circolo che il macro. Saluti
Buonasera, per valutare l'intero quadro clinico sarebbero necessarie maggiori informazioni. Detto ciò le problematiche circolatorie possono essere diverse e più o meno gravi, e vanno ben valutate da uno specialista per poter intervenire al meglio con efficacia. La mia risposta è quindi condizionata alle poche informazioni presenti ma in generale non ritengo il trampolino elastico uno sport consigliato a questo tipo di problematiche. In generale un'attività comela camminata, la cyclette o una ginnastica dolce in acqua possono essere probabilmente più indicate. Per ulteriori informazioni non esiti acontattarmi. A presto
Buongiorno. Per quanto concerne problematiche di circolazione, l'osteopatia può essere veramente molto d'aiuto andando ad eliminare eventuali ostacoli alla libera circolazione dei liquidi e stimolando in modo importante il circolo arterioso, venoso e linfatico. Le consiglio di rivolgersi ad un collega nella sua zona, col quale poi individuare l'attività fisica a lei più idonea.
Un saluto
Buongiorno, purtroppo servono molti altri dati per poter dare una risposta. Tra le cose più importanti da sapere intanto c'è la sua età, il sesso e il peso. Ha già provato a consultare un angiologo per i problemi di capillari? Sicuramente lui è il professionista da consultare in prima battuta per capire quale sia la causa che porta questo disturbo di cui parla. Poi sicuramente l'attività fisica aiuta il drenaggio del sangue ma bisogna valutare quale tipo di attività in quanto magari il trampolino non è indicato per tutti a tutte le età. Come dicevo le consiglio in prima battuta una visita angiologica. Saluti
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, tuttavia le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buonasera, sicuramente il trampolino elastico utilizzato in modo corretto su indicazione di un personal trainer la portà aiutare, ma non dimentichi di mantenere una corretta idratazione nell'arco della giornata, magari con un concentrato di frutti rossi per le loro caratteristiche di supporto del sistema circolatorio (senta il suo farmacista o erborista di fiducia) oltre a far presente al suo medico di base il tipo di attività che intende intraprendere.
Saluti.
Buongiorno, per il suo problema di circolazione bisognerebbe prima capire l'origine, se sovrappeso, problemi metabolici, di ritenzione ecc.. il trampolino per questa problematica lo sconsiglierei perché ad ogni salto porterebbe una stasi dei fluidi senza un ritorno efficiente. Ci sono altri tipi di approcci fitness per migliorare questa problematica.
Le consiglio di prenotare una visita al fine di migliorare la sua situazione di salute.
Cordiali saluti
Buongiorno, per la sua problematica si dovrebbe capirne l'origine. Ad ogni modo tutte le attività fisiche che coinvolgono i muscoli della gamba aiutano il ritorno venoso.
Consiglio una visita da uno specialista per aiutarla a risolvere la problematica nel miglior modo possibile.
saluti
G. Alessandro D.O.
Buongiorno. Le consiglio innanzitutto di rivolgersi a uno specialista per comprendere la causa dei suoi problemi a livello circolatorio. In base a quello che emergerà si potranno valutare gli esercizi più indicati al suo caso.
Salve, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per poter approfondire ancor di più la sua problematica. Avendo il quadro più chiaro, potrà poi integrare anche altre visite compresa quella osteopatica.
Saluti
Buongiorno, consiglio una visita specialistica per capire la causa dei suoi problemi circolatori
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buon giorno.
Le informazioni a disposizioni non sono sufficienti per darle una risposta appropriata.
Comunque, è necessario capire di che tipo di problema circolatorio si sta trattando, se arterioso, venoso o del sistema linfatico.
Dipende anche gravità dei sintomi, in quanto potrebbe trattarsi anche ddi un semplice overtraining, ma anche qui senza sapere il suo sport principale praticato e la sua frequenza è difficile darle indicazioni precise.
In fine, il trampolino potrebbe essere utile in una problematica linfatica ma anche potenzialmente pericolosa se in un quadro venoso o arterioso.