Ho preso un colpo a l del piede,l unghia si è annerita e dopo un mese è caduta ma non del tutta.Mi è

10 risposte
Ho preso un colpo a l del piede,l unghia si è annerita e dopo un mese è caduta ma non del tutta.Mi è rimasto il colletto infiammato e mi dicono di rivolgermi al chirurgo per toglierla definitivamente.Ma è necessario portarla o col tempo se ne cadrà da sola?
Salve
Mi risulta difficile rispondere in modo esaustivo alla sua domanda in quanto le variabili sono molte.
Sarebbe opportuno saperne di più riguardo al trauma subito.
Comunque le consiglio di rivolgersi al suo podologo di fiducia.

Dott.ssa Mazzoni Francesca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Eviti di far rimuovere completamente la matrice come proposto. Si rivolga al Podologo
La competenza di queste problematiche è del podologo, che sicuramente eviterà eventuali ulteriori coinvolgimenti della matrice dell'unghia che può alterare per sempre la lamina. Se c'è dolore l'intervento del podologo è necessario.
La matrice è stata curata precedentemente attraverso una visita specislistica x evitare complicanze??? Questi sono i risultati ! Le consiglio di sottoporre la unglia al trattamento "Podologico" con laser terapia x evitare ulteriori
complicanze già subite .Ossequio
Buongiorno,
Se non ha dolore le sconsiglierei l’intervento chirurgico, probabilmente con la ricrescita il problema si risolverà da solo, se invece dovesse peggiorare non esiti a rivolgersi ad un podologo, valuterete insieme come agire.
Conviene senz'altro rimuovere il moncone di radice ungueale rimasto, sia per evitare che si infetti (e l'infiammazione del tessuto periungueale ne è già un sintomo...), sia per eseguire un accurato controllo e una toilette della matrice, in modo da permettere una corretta ricrescita dell'unghia. Inoltre è importante instaurare tempestivamente una profilassi antimicotica, in quanto è facile che, in seguito ad un distacco traumatico dell'unghia, si instauri una micosi della nuova unghia, difficile poi da guarire!.
Le sconsiglio vivamente di rivolgersi ad un podologo (non laureato in Medicina e Chirurgia!) che, PER LEGGE, non può effettuare alcuna anestesia, necessaria invece per eseguire la rimozione del moncone ungueale e la toilette della matrice!
Ho trattato personalmente con successo diversi casi come il suo, compresi un paio di pazienti che, a distanza anche di alcuni mesi, avevano sviluppato una grave infezione del perionichio. Essendo io Medico Chirurgo specialista in Chirurgia dell'Unghia, posso fornirle un'assistenza completa in tutti i sensi.
Personalmente sconsiglio vivamente la rimozione ungueale attraverso chirurgia.
I motivi sono molteplici ma quello piu importante è che l'unghia non va ASSOLUTAMENTE mai distaccata in maniera INNATURALE dal proprio letto ungueale, questo comporterebbe una quasi certa distrofia (ricrescita deforme Dell unghia).
Il distacco Dell unghia deve avvenire in maniera NATURALE.
Nella maggior parte dei casi, quando mi trovo davanti una situazione del genere, consiglio di fare impacchi 10 minuti al giorno con acqua ossigenata per 2 settimane.
Questo facilita il distacco della rimamente unghia dal letto ungueale.
Spero possa tornare utile questo mio consiglio.
Dott. Alessio Tesi
Personalmente sconsiglio l'intervento chirurgico; sarebbe preferibile una valutazione podologica dalla quale se possibile si va ad eseguire una pulizia accurata dell'unghia ed eventuale rieducazione unguale con resina.
Dott.ssa Bacci
Se l’unghia fosse davvero già distaccata dalla matrice non ci sarebbe bisogno di effettuare ne anestesia ne chissà quale intervento invasivo poiché l’unghia risulterebbe inserita in maniera pressoché precaria sotto i tessuti periungueali. Basterebbe esercitare una lieve pressione sui tessuti aderenti per facilitarne il distacco. Se il podologo capisse che l’unghia è ancora adesa alla matrice si limiterebbe a medicazioni e profilassi farmacologica in accordo con il medico curante. Inoltre se l’unghia fosse ancora aderente alla matrice, una avulsione forzata è del tutto sconsigliata. Se l’unghia però è distaccata dalla matrice è necessario rimuoverla perché potrebbe ostacolare la ricrescita di quella nuova e creare un importante stato infiammatorio. Saluti
Buongiorno, sarebbe preferibile una visita podologica per un'attenta valutazione. Saluti

Esperti

Alessandra Scapini

Alessandra Scapini

Podologo

Verona

Silvia Teragnoli

Silvia Teragnoli

Podologo

Ceprano

Chiara Citterio

Chiara Citterio

Podologo

Monza

Margherita Merlo

Margherita Merlo

Podologo

Monza

Veronica Città

Veronica Città

Podologo

Lecco

Giuseppe Capasso

Giuseppe Capasso

Podologo

Terzigno

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Deformità Ungueali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.