Buonasera....giocando a calcio mi hanno pestato l alluce....è successo più o meno un mese e mezze fa

2 risposte
Buonasera....giocando a calcio mi hanno pestato l alluce....è successo più o meno un mese e mezze fa....l unghia era tutta nera ...da un paio di giorni si è sollevata e sotto l essudato è marroncino con cattivo odore...non mi da fastidio ( se non altro perché è sollevata) non sento dolore solo poco nella parte dove è ancora attaccata...il medico curante ha detto che è normale che sia sollevata e che cadrà da sola...mi ha dato il rocefin uso topico ogni tre giorni, più bendaggio specialmente quando gioco a calcio....però quello che mi preoccupa è il cattivo odore ...puzza di formaggio...grazie a chi mi risponderà
Buongiorno, da come descrive la situazione sembra che ci sia una sovrainfezione, sicuramente dovuta al fatto che staccandosi la lamina dal letto ungueale, le barriere di difesa che garantiscono l'isolamento del letto dai microrganismi patogeni presenti nell'ambiente circostante sono venute a mancare e quindi la natura di tale infezione deve essere necessariamente determinata da uno specialista (dermatologo o podologo).
Le consiglio di non sottovalutare la problematica altrimenti piccole patologie possono col tempo diventare severe.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve! da quello che leggo ha avuto un EMATOMA SUBUNGUEALE. l'unghia nera è dovuta alla rottura dei capillari sotto l'unghia per via del trauma. Se il sangue resta troppo tempo intrappolato sotto la lamina inizia a diventare maleodorante per via dei batteri che restano intrappolati. Esistono delle tecniche podologiche proprio per gestire questa situazione. Se l'unghia è caduta le consiglio di affidarsi ad uno specialista podologo per la gestione del tempo di ricrescita totale (circa 5-8 mesi) per evitare problematiche secondarie della lamina (distrofia o distacco parziale), della matrice e della falange distale.

Esperti

Alessandra Scapini

Alessandra Scapini

Podologo

Verona

Silvia Teragnoli

Silvia Teragnoli

Podologo

Ceprano

Chiara Citterio

Chiara Citterio

Podologo

Monza

Margherita Merlo

Margherita Merlo

Podologo

Monza

Veronica Città

Veronica Città

Podologo

Lecco

Giuseppe Capasso

Giuseppe Capasso

Podologo

Terzigno

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Deformità Ungueali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.