Ho paura di essere incinta anche se non so sia possibile ho avuto un rapporto protetto il 20 settemb

4 risposte
Ho paura di essere incinta anche se non so sia possibile ho avuto un rapporto protetto il 20 settembre e poi il ciclo mi è venuto il 26 settembre. Ma ora sta facendo ritardo visto che siamo al 28 ottobre. C’è il rischio che io sia incinta?
Dr. Daniele Vitale
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Cara utente, da quanto dice sono solamente due giorni di ritardo, cosa non inusuale. Spesso entrano in gioco diversi fattori, tra cui lo stress o anche un ciclo irregolare. Visto che il rapporto che hai avuto è stato protetto en, non sono stati riferite complicazioni (es. rottura del preservativo), le probabilità di gravidanza sebrano ridursi quasi ai minimi termini. Per non rischiare e non stare in apprensione, se il ritardo diventa di 4-5 giorni può effettuare un test di gravidanza per dissipare ogni dubbio.
Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile utente, in base al suo racconto ha avuto le mestruazioni sei giorni dopo un rapporto protetto. Consideri che in nessun caso le mestruazioni possono presentarsi durante la gravidanza, in quanto la loro comparsa segnalerebbe uno sfaldamento dell'endometrio e la perdita del feto; casomai, durante le fasi iniziali della gestazione, la donna può sperimentare delle "false mestruazioni", vale a dire piccole perdite emorragiche con tutt'altro significato.
Dr. Fabrizio Pace
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Asti
Gentile utente si tratta di una situazione difficilmente indagabile in questo modo, le consiglio di svolgere un test di gravidanza e di recarsi ad una visita specialistica per un maggior approfondimento in merito alla questione.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,

Comprendo il suo timore e il bisogno di chiarezza in merito alla situazione che descrive. Tuttavia, per una valutazione più precisa, le consiglio di eseguire un test di gravidanza e di consultare un medico specialista per un approfondimento. La visita specialistica le permetterà di ricevere risposte più accurate e personalizzate in base alla sua situazione specifica.

Resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore domanda o chiarimento e le auguro di trovare presto la serenità che merita.

Cordiali saluti
Dott. Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.