Ho mio figlio che già dai 12-13 anni abbiamo scoperto che è astigmatico tante consultazioni dall'ocu

3 risposte
Ho mio figlio che già dai 12-13 anni abbiamo scoperto che è astigmatico tante consultazioni dall'oculista di fiducia l'ultima misurando la gradazione una volta fatti gli occhiali ha avuto problemi ,ho sentito parlare di correzione chirurgica potrei avere maggiori informazioni??? Cordiali saluti.
L'astigmatismo si corregge con lenti cilindriche, che, una volta indossate, correggono perfettamente il difetto visivo ma inizialmente possono dare sensazione di vertigini e alterazione della profondità con conseguenti nausea, mal di testa, fastidio, rischio di inciampare. La correzione chirurgica può essere un'opzione, ma nell'età dell'accrescimento è totalmente sconsigliabile (la vista sta cambiando), inoltre andrebbe a correggere in maniera permanente nello stesso modo quel difetto visivo che gli occhiali hanno creato problemi a correggere.
Il mio consiglio è di iniziare con poteri di astigmatismo progressivi, cambiando le lenti ogni 6-8 mesi fino al raggiungimento del potere corretto, in modo da abituare la vista (e il cervello) a vederci in modo corretto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Letizia Mansutti
Oculista, Medico estetico
Milano
Innanzi tutto bisogna trovare la correzione ottimale, dopo avere instillato un collirio cicloplegico. Se l'astigmatismo è di tipo ipermetropico, il difetto dovrebbe essere abbastanza stabile e nel tempo si può prendere in considerazione l'opzione chirurgica. Questo non prima di avere fatto gli esami atti ad escludere un astigmatismo in evoluzione (cheratocono).
Dr. marco buglione
Oculista
Roma
Escluderei l'ipotesi di una correzione chirurgica dell'astigmatismo in un ragazzo di 12 anni.
Per quanto riguarda la correzione dell'astigmatismo con lenti tempiali e' necessaria una misurazione della vista ottimale ed un idoneo bilanciamento dell'occhiale, un periodo di adattamento del ragazzo alle lenti permettera' una buona tollerabilita' nel tempo.

Esperti

Claudio Carresi

Claudio Carresi

Oculista, Medico di medicina generale, Internista

Roma

Michele Carullo

Michele Carullo

Oculista

Putignano

Prenota ora
Paolo Terrana

Paolo Terrana

Oculista

Roma

Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 184 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.