Ho il colesterolo totale a 2.53 l'urea a 0,49 la creatinina a 11,1 mg/L , ho 59 anni e mezzo statura
1
risposte
Ho il colesterolo totale a 2.53 l'urea a 0,49 la creatinina a 11,1 mg/L , ho 59 anni e mezzo statura 1.70 e peso 78. Da un po' di tempo mi facevano male sotto i piedi, l'alluce, mi sento i muscoli delle braccia a volte turgidi e se faccio movimenti particolari provo un leggero dolore. Ho abusato un po' troppo a mangiare tante proteine, fritture, formaggi, legumi e dopo una dieta digiuno a intermittenza che avevo perso 8 kg dopo l'ho abbandonata e ho ripreso a mangiare a tutte le ore. Può essere questo il motivo? Inoltre il colesterolo hdl è a 53.
Buongiorno. Leggendo i dati di laboratorio si osserva una colesterolemia totale moderatamente elevata verosimilmente correlata ad una alimentazione sbilanciata eccessivamente ricca di formaggi e fritture che comportano l’assimilazione di acidi grassi saturi, in particolar modo quelli a lunga catena presenti soprattutto nelle carni rosse e nei formaggi e di acidi grassi vegetali deidrogenati che troviamo nei cibi fritti, nelle margarine, nei prodotti di pasticceria. Colgo l’occasione per esprimerle un parere tecnico-scientifico sulla dieta iperproteica. Le proteine, maggiormente rispetto ai carboidrati, sono uno stimolo metabolico ( cosiddetto effetto termogenico ) per cui si osserva un aumento della lipolisi e conseguentemente un calo ponderale. Assumere proteine in forma elevata inoltre placa l’appetito molto di piu’ rispetto ai carboidrati in relazione al tempo prolungato di digestione. Si osservano poi dei vantaggi estetici tangibili perché, se abbinata alla attività fisica ed all’introito di almeno due litri di acqua al giorno, si ottiene, anche in breve tempo, un aumento della massa magra con una incrementata diuresi di scorie azotate che garantiscono una riduzione della ritenzione idrica sottocutanea. Ma non è tutto oro cio’ che luccica direbbe qualcuno. Le diete iperproteiche comportano un incremento del colesterolo LDL, rallentano la motilità intestinale esponendo il nostro intestino ad un maggiore contatto con gli acidi grassi polinsaturi delle carni rosse, e qui potremmo aprire un dibattito sul rischio oncologico intestinale, elevano l’uricemia, e questo potrebbe spiegare gli episodi mialgici degli arti da lei lamentati in quel periodo, privano il nostro sistema nervoso di carboidrati che concorrono al benessere psicologico ed alla stabilizzazione del tono dell’umore in senso favorevole.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Agenda Torre Annunziata Rovigliano
Reumatologo, Tecnico radiologo, Nutrizionista
Torre Annunziata
Prenota oraDomande correlate
- Buongiorno volevo prendere il cromo per dimagrire perché con la menopausa ho messo il sullo stomaco. Che ne pensate? grazie
- Salve ho 18 anni ieri arrivandomi le analisi nel sangue ho notato di avere il valore ast più alto del dovuto a 43 e anche il valore alt 63 mi devo preoccupare? cosa potrebbe essere?grazie
- Buongiorno dopo 8 mesi dalla sospensione Prolia il mio CTX È di 2.279 chiedo consigli grazie
- Ho la ferritina 420 ho fatto esami emocromo con formula ,sideremia tutto bene
- Buongiorno, ho 55 anni, ho fatto a settembre l' esame per il CPK il valore era 306, l' ho ripetuto dopo un mese e il risultato è stato 309. Da circa 20 giorni ho ripreso a praticare corsetta blanda 3 volte a settimana. Stamattina, il 20 novembre , il valore era di 356. Secondo voi dovrei preoccuparmi? Vi…
- Salve mia sorella non pratica sport e dopo aver scoperto la celiachia ha avuto un dimagrimento catastrofico e i cpk a 1200, ldh 331, ck 21.8..la visita cardiologica è andata bene. Ha 24 anni e ha solo stanchezza fisica che associa al lavoro Avrei bisogno di sapere se c è qualcuno che possa aiutarmi e…
- Ciao scusi a me e uscito i valori della cpk molto alta , io ho smesso di fare il mio allenamento a metà luglio , però devo anche dire che la allenamento era molto pesante, e i dolori hai muscoli soprattutto hai polpacci sono stati molto forti , vorrei sapere se anche si sono tre messi che non mi alleno…
- Buongiorno dottori, sono una ragazza di 33 anni, di recente ho effettuato le analisi del sangue e sono risultati due valori sballati MCH 32.4pg MCV 97.2fl devo preoccuparmi? Godo di buona salute, mai sofferto di alcuna patologia un cordiale saluto
- Salve, sono una donna di 54 anni,ormai in menopausa da quasi 5 anni. Ho fatto le analisi del sangue e ho riscontrato un emocromo normale con dei valori fuori range compatibili con un trait betatalassemico( portatrice sana). Colesterolo alto( 247), ldl 176, trigliceridi 101, hdl 66. Transaminasi normali,…
- buongiorno sono un uomoho 57 anni e ho effettuato le analisi del sangie con i seguenti valori emoglobina 15,1 amatocrito48,1 mcv 89,5mch28,2 mchc 31,4 rdw 13,5 piastrine 185 leucociti 7,71 neutrofili 0,53 neutrofili% 45,7 linfociti 3,46 linfociti% 44,9 monociti 0,54 monociti % 7 eosinofili0,15 eosinofili…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 279 domande su analisi del sangue
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.