Ho fatto una tac con mdc, e relativamente al pancreas c'è scritto: pancreas: alcune areole ipodense

1 risposte
Ho fatto una tac con mdc, e relativamente al pancreas c'è scritto:
pancreas: alcune areole ipodense rotondeggianti pericentimetriche in corrispondenza di testa e coda. Utile esame RM. Cosa significa?
Aggiungo che ho una epatopatia hcv correlata. Il virus è stato estirpato da quasi 10 anni.
E' scritto inoltre, per quanto riguarda il fegato;ricanalizzazione della vena ombelicale e grossolane varici esofagee (calibro max circa 33mm che si estendono sino alla vena azygos.
Potreste fornirmi dei chiarimenti in merito?
Grazie e cordiali saluti.
Sono due le questioni ed entrambe non vanno sottovalutate. La prima è lo stato epatico che da quanto riportato ha ben più di una epatopatia... sembra essere più una fibrosi consistente con importante difetto di flusso della vena porta che induce i reflussi venosi indicati che sembrano essere notevoli e di cui quelli esofagei molto pericolosi in ragione di una rottura delle varici con grave emorragia. Tale situazione va definita per bene e trattata senza aspettare l'evento acuto. La seconda sono le immagini rilevate a carico del pancreas di cui occorre individuare la natura: la mpRMI contrastografica può essere un valido aiuto in tale identificazione e dare indicazioni sul come agire nel merito. Anche per questa questione occorre agire rapidamente.