Ho fatto una radiografia e si è evidenziato un piccolo agevola modulare, vorrei capire di che si tra

8 risposte
Ho fatto una radiografia e si è evidenziato un piccolo agevola modulare, vorrei capire di che si tratta. Grazie
Buongiorno.
Crederei che Lei voglia intendere una piccola lesione nodulare riscontrata occasionalmente ad una radiografia. Di per sè il dato fine a sé stesso non é un sicuro indicatore di patologia ma va certamente indagato con esami di livello successivo. Risulta pertanto necessario prendere visione della radiografia sulla quale é stato rinvenuto il reperto oltre ad eseguire una visita clinica completa di anamnesi personale: con tali dati sarà più facile richiedere i corretti esami di approfondimento. Restando a disposizione in tale senso porgo cordiali saluti.

Buongiorno, per poterle dare una risposta più precisa bisognerebbe conoscere i motivi per cui è stato necessario eseguire la radiografia del torace, sapere, ad esempio, se è un o una paziente che fuma, la sua età, quali eventuali malattie ha avuto. Fondamentale sarebbe poter vedere la radiografia per capire se vi siano delle cartteristiche della lesione che possano farla ritenere benigna o sospetta per malignità. La certezza sula natura della lesione comunque può venire solo da un esame istologico, ovvero da un suo prelievo.
Buongiorno.
Una lesione nodulare, anche se come reperto occasionale, non va mai trascurata. Lei non specifica la sintomatologia che ha portato alla esecuzione della radiografia, ma Le consiglio caldamente di sottoporsi almeno ad una TAC senza mezzo di contrasto (l'ideale sarebbe con il contrasto). Tale esame serve ad indicare l'iter diagnostico-terapeutico da proporre al paziente.
Cordiali saluti
Ettore Arrigo
Il riscontro radiologico di una alterazione nodulare necessita di una valutazione specialistica. Contatti un chirurgo toracico
Buongiorno, é necessario raccogliere dati completi sul suo stato di salute, vedere la sua radiografia e possibilmente confrontarla con una radiografia precedente. Sarà cura poi dello specialista chirurgo toracico consigliarle l'eventuale tac del torace
concorso con l’idea di eseguire almeno una tc torace senza mdc per confermare o confutare la presenza del nodulo. se il nodulo è confermato essere presente dovrà essere valutato nella sua morfologia e nella sua assunzione o meno del contrasto il tutto insieme in una tc total body con mdc. quindi il paziente dovrebbe essere visto da un chirurgo toracico per valutare un eventuale rischio di malignità e decidere se eseguire altri esami o andare direttamente a programma di tipizzazione istologica o programma di follow up periodico... ci tenga aggiornati grazie PM
Credo che nel suo caso sia opportuno innanzitutto visualizzare le radiografie e valutare in seconda analisi come intervenire
Bisogna visitare il paziente e visionare la documentazione radiologica. Sono le immagini quelle che ci indicano la strada giusta