Ho fatto una puntura intramuscolo in un gluteo a mia moglie. Dopo aver uscito l'ago e' fuori uscito

2 risposte
Ho fatto una puntura intramuscolo in un gluteo a mia moglie. Dopo aver uscito l'ago e' fuori uscito un po' di sangue. Adesso ha un ematoma sul violaceo scuro e gli fa un po' male . Cosa bisognerebbe fare? Grazie.
Mezz'ora di borsa calda mattina e sera (senza scottarsi).
REPARIL gel pomata. 2 volte al dì.

L'ago probabilmente ha lesionato un piccolo vaso: c'è dunque un piccolo versamento che a mio avviso non comporta nulla di importante. Però come qualsiasi versamento di origine traumatica andrebbe trattato col freddo almeno nel primo periodo ( si tratta di limitare il versamento: più é limitato prima si riassorbe). Successivamente (2-3 giorni) si potrà aiutare il riassorbimento con pomate di tipo eparinoide. N.B. pomate o gel applicate SENZA massaggiare.Tutto questo in teoria... nella pratica non farei proprio nulla se non un po' di freddo nei primi giorni. Mi preoccuperei di più alla prossima intramuscolo di aspirare un pochino prima di iniettare IM per sincerarsi che la punta dell'ago non sia capitato proprio in corrispondenza di un vaso (alcuni farmaci specie se "oleosi" è meglio non finiscano all'interno di un vaso... sono fatti cosi per essere assorbiti lentamente) un cordiale saluto.