ho fatto un elettromiografia, la quale mi dice che nel nervo mediano bilateralmente segni di soffere

3 risposte
ho fatto un elettromiografia, la quale mi dice che nel nervo mediano bilateralmente segni di sofferenza localizzati al polso da sindrome del tunnel carpale.Nel nervo ulnare di sinistra segni di sofferenza localizzati al gomito.Da circa dieci giorni sto avvertendo un altro sintomo,un dolore acuto che parte dalla parte sinistra del cranio e si estente fino alla mascella,di solito avviene di sera quando vado a letto,e dura per più di un ora,fortunatamente non tutte le sere.Quello che volevo chiedere qualè la causa di questi intrappolamenti e come risolverli definitivamente.P.S.non vorrei fare esperimenti con i farmaci,vorrei andare diritta al punto non dico di intervenire subito chirurgicamente,ma se si può tentare di risolvere il problema con qualche fisioterapia.Grazie cordiali saluti.
Se è stata diagnosticata una compressione sia del nervo mediano al tunnel carpale sia del nervo ulnare al gomito, la soluzione è chirurgica.
Può essere utile assumere per un breve periodo cortisone, ma per alleviare il dolore e non certo per rimuovere la compressione.
Anche la FKT non è indicata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Direi che la prospettiva è l intervento chirurgico.
Cordialità Claudio IRACE
La diagnosi di neuropatia da intrappolamento (del mediano, dell’ulnare o di un antro tronco nervoso) è squisitamente clinica. L’esame elettromiografico che spessissimo viene effettuato è a complemento del quadro clinico ed in esso va contestualizzato senza che sia mai da prendere come unico elemento per comporre la diagnosi e per porre indicazione a un intervento chirurgico.
Le evidenze cliniche suggeriscono che
- Il quadro clinico è preminente rispetto a quello neurofisiopatologico (EMG e ENG) nel formulare la diagnosi e nel porre indicazione all’intervento chirurgico
- La terapia medica anche con steroidei (per infiltrazione locale o assunti per via sistemica) sembra non essere efficace.
Se il disturbo è d’impatto per il paziente, il quadro soggettivo si caratterizza per parestesie specie se indotte da alcuni movimenti o posizioni o con peggioramento durante la notte, con disturbi della forza, della prensione e della motilità fine, e clinicamente si rilevano segni di intrappolamento tronculare canalicolare o, tanto più, se sono presenti deficit neurologici congrui, è indicato il trattamento chirurgico prescindendo dal quadro elettromiografico.
Lì, a questo punto, si apre una varietà di tecniche, da quelle più tradizionali larghe a cielo aperto, a quelle “endoscopiche”, a quelle aperte mininvasive cosiddette “mini open” (che personalmente preferisco).
Spero di essere stato utile.
Cordialità.

Esperti

Paolo Viana

Paolo Viana

Neurologo

Roma

Prenota ora
Andrea Offerta

Andrea Offerta

Neurologo

Portopalo di Capo Passero

Prenota ora
Fabio Capodieci

Fabio Capodieci

Fisiatra

Portopalo di Capo Passero

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su elettromiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.