Ho fatto un’ecocardio a mio figlio e trovo indicato quanto segue. Si segnala lieve ridodanza del se

8 risposte
Ho fatto un’ecocardio a mio figlio e trovo indicato quanto segue.
Si segnala lieve ridodanza del setto interatriale. al color Dopler possibili piccoli shunt dx-sx privi di significato emodinamico in condizioni basali.

potete spiegarmi cosa significa?
Si tratta di una conformazione congenita del setto interatriale (parete fibromuscolare che separa atrio destro da quello sinistro), verosimilmente associata ad un difetto interatriale di tipo cribriforme (cioè minuscoli forellini che consentono anomale comunicazioni tra i due atri) senza significato emodinamico e quindi non associate a possibili sviluppi patologici, almeno sulla base del referto da lei riportato. Se l’ecocardiogramma transtoracico non fornisce dati sicuri, da valutare l’esecuzione di ecocardiogramma transesofageo (soprattutto in presenza di sintomi o altri reperti).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Setto interatriale è una membrana che separa le due cavità atriali del cuore. Questa membrana ha un foro per comunicare tra le due cavità durante il periodo prenatale.
Il foro si chiude dopo la nascita. Tutta via può succedere a volte che ciò non avviene in modo perfetto e permane una comunicazione tra le due cavità.... più delle volte non significativa . Comunque vanno fatti ulteriori accertamenti tipo Test a micro bolle, ecocardiogramma transesofageo ecc per accertare la entità del difetto. Dopodiché si può decidere se chiudere il difetto tramite un interventino piuttosto semplice.
Buongiorno,perfettamente in linea con le risposte dei colleghi e sarebbe utile sapere anche l’età di suo figlio e perché è stato sottoposto ad un ecocardiogramma
In assenza di episodi documentati di embolia non va fatto nulla anche se si documenta passaggio di sangua dx-sx con ecocardio con test alle microbolle
Sembra che non ci siano prove convincenti che la chiusura del setto (anche quando il passaggio di sangue tra atrio destro e sinistro è rilevante, diversamente da questo caso) migliori la prognosi (cioè le prospettive di salute): è una situazione che oggi non prevede l’esecuzione di alcun intervento.
Salve.
E’ una situazione da monitorare clinicamente e ecocardiograficamente come consigliato dai colleghi.
Buongiorno. Significa che il setto interatriale (parete che divide atrio destro dal sinistro) ha qualche forellino. Non dà conseguenze nella stragrande maggioranza di casi.
Prima di tutto è fondamentale conoscere l'età, eventuali sintomi di suo figlio. Per quanto attiene al referto ecocardiografico, sono delle descrizioni di tipo morfologico, al quale va aggiunto eventuale ricaduta di tipo funzionale. Una ridondanza dei lembi mitralici, sta a significare dei lembi più spessi, ma se è conservato una corretta apposizione degli stessi, non vi è alcun significato emodinamico. Così vale anche per i minimi shunt, che a volte possono celare dei falsi positivi e per i quali è meglio eseguire eventualmente un test alle microbolle ( è un esame che viene eseguito con iniezione in una vena del braccio di una piccola quantità, circa 15 ml di soluzione fisiologica agitata, che si rende utile ad opacizzare le sezioni cardiache destre ed ad escludere la presenza di un'eventuale inversione paradossa dei suddetti shunt dopo una manovra di Valsalva forzata. Però, credo , per il modo di referto resole, non dovrebbe trattarsi di niente di importante.

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Mottola

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Aldo Cottino

Aldo Cottino

Internista, Cardiologo

Torino

Prenota ora
Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 648 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.