HO FATTO ESAME DELLE FECI E' RISULTATO IL SANGUE OCCULTO NELLE FECI, E' PERICOLOSO?

5 risposte
HO FATTO ESAME DELLE FECI E' RISULTATO
IL SANGUE OCCULTO NELLE FECI, E' PERICOLOSO?
Buongiorno,
quando è presente sangue occulto nelle feci questo indica un sanguinamento in un punto qualsiasi del tratto gastrointestinale. Non è detto che sia dovuto per forza a qualcosa di pericoloso, per esempio può anche essere dovuto a un sanguinamento gengivale, ma le consiglio vivamente di parlarne al più presto con il suo curante o con un gastroenterologo perchè deve comunque eseguire degli accertamenti necessari a capire perchè questo esame è risultato positivo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

buongiorno,
dopo che la ricerca del sangue occulto nelle feci risulta positiva, in genere, lo screening prevede di eseguire una Colonscopia. nel frattempo può anche prenotare una visita proctologica con anoscopia.
stia tranquillo e si affidi al suo curante
drssa mulas
Si rivolga ad un gastroenterologo che le indicherà il percorso giusto. Non deve preoccuparsi: spesso si tratta di cause banali. L'importante è fare diagnosi e risolvere il problema.
Buona serata

Ha fatto benissimo ad eseguire lo screening per la ricerca del sangue occulto. Le cause sono tantissime, è inutile raccontarle tutte senza averla davanti, rischierei di dare delle informazioni superficiali. Bisogna eseguire una valutazione chirurgica proctologica e una colonscopia. Solo allora sarà possibile esprimere un giudizio efficace.
Non stia in pena, spesso sono problematiche banali, ma non sottovaluti il problema e si faccia vedere in studio quanto prima.

Cordialità

Dr.ssa Laura Torselli
Le ipotesi diagnostiche potrebbero essere tante, quindi sottoporsi ad un approfondimento diagnostico è doveroso!saluti!