operato per k alla prostata dopo radioterapia ho sanguinamento nelle feci e forte dolore anale e sen

4 risposte
operato per k alla prostata dopo radioterapia ho sanguinamento nelle feci e forte dolore anale e sensazione di peso.cosa posso fare per risolvere il problema?
Dr. Luca Farassino
Proctologo, Chirurgo generale
Varese
Buonasera, dopo radioterapia per k prostata un’evenienza possibile è la proctite attinica che solitamente regredisce dopo qualche mese dopo trattamento con farmaci antinfiammatori come la mesalazina o cortisonici sia in forma di supposte che clisteri, naturalmente si impone, anche se la storia anamnestica sembra condurre a questo tipo di diagnosi, una visita proctologica che confermi questa ipotesi diagnostica ed escluda altre patologie del distretto. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. GiovanBattista Giorgio
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Lido Di Ostia
tali situazioni sono compatibili con il trattamento eseguito, ma necessita di valutazione proctologica per la diagnosi definitiva e iniziare il giusto trattamento.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, molto probabilmente i suoi disturbi sono da riferirsi a una proctite attinica, causata dalla radioterapia. E' un disturbo che regredirà con il passare del tempo e con l'aiuto di alcuni farmaci antiinfiammatori che dovranno essere somministrati in forma di supposte o clisteri.
Le consiglio comunque una valutazione proctologica con anoscopia per non sottovalutare la situazione ed eventualmente più avanti, se il disturbo non dovesse regredire e se non l'avesse mai fatta o fossero passati troppi anni, una colonscopia.
Prenota subito una visita online: Visita proctologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Francesco Maria Romano
Proctologo, Gastroenterologo, Chirurgo generale
Napoli
Grazie per aver condiviso una situazione così delicata. Capisco perfettamente la sua preoccupazione e il forte disagio che sta provando.
La sua sintomatologia (sanguinamento rettale, dolore anale, sensazione di peso) a seguito di un'operazione per carcinoma alla prostata e successiva radioterapia è purtroppo compatibile con una condizione chiamata proctite attinica (o da raggi). Si tratta di un'infiammazione del retto e del canale anale causata proprio dagli effetti tardivi della radioterapia. Consiglio di rivolgersi ad un proctologo il quale dopo aver accertato la diagnosi con una videoanoscopia le darà la terapia idonea al superamento di questa infiammazione. La proctite attinica da radioterapia è una condizione piuttosto frequente, si classifica in 4 stadi in relazione ai quali stabiliamo la terapia farmacologica più adeguata.

Esperti

Giuseppe Castellano

Giuseppe Castellano

Proctologo

Livorno

Antonio Daffinà

Antonio Daffinà

Proctologo, Chirurgo generale

Roma

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Roberto Tari

Roberto Tari

Gastroenterologo

Castello d'Agogna

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Sangue nelle feci
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.