Ho fatto ecografia addome completo+anse intestinali, sono preoccupata per questo adenomiona, é un tu

1 risposte
Ho fatto ecografia addome completo+anse intestinali, sono preoccupata per questo adenomiona, é un tumore? Devo allarmarmi?
Ecco il referto:

SI ESPLORANO LA ANSE ILEALI E cOLICHE CHE APPAlONO REGOLARI, IN PARTICOLARE SI EVIDENZIANO IL COLON SINISTRO,TRASVERSO, DESTRO E ILEO TERMINALE CHE PRESENTANO REGOLARE SPESSORE E PLURISTRATIFICAZIONE DI PARETE. NON VERSAMENTO LIBERO. CONCLUSIONI: NON ATTUALI SEGNI ECOGRAFICI DI IBD. Fegato di dimensioni normali; Margini epatici regolari L'ecostruttura parenchimale è omogenea ed esente da lesioni focali ecograficamente risolvibili Vene sovraepatiche normali; Vena porta di calibro normale Vena splenica di calibro normale, responsiva agli atti respiratori Albero biliare non dilatato; Colecisti in sede, a pareti regolari, alitiasica ma con la presenza sulla parete anteriore di possibile adenomioma di 6 mm circa da monitorare a 6-7 mesi; Loggia pancreatica priva di tumefazioni abnormi Non adenomegalia patologica Non splenomegalia; al polo inferiore della milza cisti di 19 mm circa; Entrambi i reni presentano caratteri morfo-volumetrici nei limiti della norma, con regolare spessore parenchimale. Bilateralmente non ectasia delle vie escretrici nè immagini riferibili ad urolitiasi Vescica repleta apparentemente priva di vegetazioni intrinseche e/o compressioni estrinseche. Aorta addominale regolare per calibro e decorso; Utero antiverso-flesso a contorni regolari; Non masse anomale in sede pelvica ne' versamenti
Buongiorno, si tratta di un “polipo” della colecisti, condizione molto frequente e benigna. Al primo riscontro è opportuna una rivalutazione ravvicinata dopo qualche mese per accertarne la stabilità. Se nulla è cambiato dovrà fare dei controlli annuali.
Spero si esserle stata utile.
Dr. Teofilo