Ho fatto di mia volontà diverse risonanze magnetiche causa dolori: rachide in toto, spalle e anche.

8 risposte
Ho fatto di mia volontà diverse risonanze magnetiche causa dolori: rachide in toto, spalle e anche. Ora ho i referti (sembrerebbero disastrosi) in mano ma non so a chi portarli! Prenoto una visita con un fisiatra, ortopedico o neurologo? Grazie a chi mi risponderà.
L'iter corretto sarebbe : medico di base che le prescrive visita fisiatrica e il fisiatra le prescriverà o fisioterapia o una visita neurochirurgica.
Può anche mostrare i referti ad fisioterapista che le può dare la sua opinione sulla gravità indirizzandola poi verso uno specialista

Buongiorno! Concordo con il collega nel fare riferimento prima di tutto al medico di base: sarà a lui a indirizzarla in base a ciò che si evidenzia dalle risonanze effettuate.
Saluti e buona guarigione!
Fisiatra o Ortopedico, poi loro possono reindirizzarla ulteriormente in case a quello che valutano.
Concordo con i colleghi sull'iter terapeutico. Da lì emergeranno le varie strategie per gestire la situazione. Il reumatologo potrebbe essere un'altra figura specialistica che potrebbe essere consultata oltre a quelle già proposte. Buon proseguimento.
buongiorno, sicuramente già il medico di famiglia potrà consigliarle lo specialista di riferimento. in base ai sintomi, soprattutto se riguardano problematiche muscoloscheletriche non gravi, tipo deficit muscolare e sensitivo, gravi sciatiche che la immobilizzano a letto, si può tranquillamente rivolgere ad un osteopata che sarà in grado di leggere le risonanze e inquadrare un piano terapeutico; ovviamente l'osteopata, qualora valuti la situazione non di sua competenza potrà lui stesso consigliarle come procedere e a chi rivolgersi.
Buonasera,
non si lasci spaventare dai disastrosi referti delle indagini effettuate. Ciò che conta, oltre a quello che si vede nelle immagini , è la CLINICA! Cioè capire effettivamente come sta il paziente. E' l'esame clinico e l'anamnesi che, unito alle indagini diagnostiche, orienta sulla severità della condizione e sull'approccio terapeutico più adeguato al paziente.
Le posso assicurare che esistono numerose condizione catastrofiche per le quali le persone non soffrono ( o almeno non quanto dovrebbero) ed al contrario, numerose condizioni davvero banali ( almeno in immagini diagnostiche) per le quali le persone soffrono molto.
A sua disposizione,
cordiali saluti.
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, inizi con ortopedico e se lui lo ritiene necessario anche neurologo se c'è interessamento del sistema nervoso. Non si lasci condizionare dalle parole tecniche del settore se non le conosce, lo specialista le spiegherà esattamente la sua situazione clinica. cordiali saluti