Ho fatto di mia volontà diverse risonanze magnetiche causa dolori: rachide in toto, spalle e anche.

10 risposte
Ho fatto di mia volontà diverse risonanze magnetiche causa dolori: rachide in toto, spalle e anche. Ora ho i referti (sembrerebbero disastrosi) in mano ma non so a chi portarli! Prenoto una visita con un fisiatra, ortopedico o neurologo? Grazie a chi mi risponderà.
Dott. Luca Krol
Fisioterapista, Osteopata
Mira
L'iter corretto sarebbe : medico di base che le prescrive visita fisiatrica e il fisiatra le prescriverà o fisioterapia o una visita neurochirurgica.
Può anche mostrare i referti ad fisioterapista che le può dare la sua opinione sulla gravità indirizzandola poi verso uno specialista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno! Concordo con il collega nel fare riferimento prima di tutto al medico di base: sarà a lui a indirizzarla in base a ciò che si evidenzia dalle risonanze effettuate.
Saluti e buona guarigione!
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Fisiatra o Ortopedico, poi loro possono reindirizzarla ulteriormente in case a quello che valutano.
Dott. Edoardo Balli
Fisioterapista
Prato
Concordo con i colleghi sull'iter terapeutico. Da lì emergeranno le varie strategie per gestire la situazione. Il reumatologo potrebbe essere un'altra figura specialistica che potrebbe essere consultata oltre a quelle già proposte. Buon proseguimento.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
buongiorno, sicuramente già il medico di famiglia potrà consigliarle lo specialista di riferimento. in base ai sintomi, soprattutto se riguardano problematiche muscoloscheletriche non gravi, tipo deficit muscolare e sensitivo, gravi sciatiche che la immobilizzano a letto, si può tranquillamente rivolgere ad un osteopata che sarà in grado di leggere le risonanze e inquadrare un piano terapeutico; ovviamente l'osteopata, qualora valuti la situazione non di sua competenza potrà lui stesso consigliarle come procedere e a chi rivolgersi.
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Buonasera,
non si lasci spaventare dai disastrosi referti delle indagini effettuate. Ciò che conta, oltre a quello che si vede nelle immagini , è la CLINICA! Cioè capire effettivamente come sta il paziente. E' l'esame clinico e l'anamnesi che, unito alle indagini diagnostiche, orienta sulla severità della condizione e sull'approccio terapeutico più adeguato al paziente.
Le posso assicurare che esistono numerose condizione catastrofiche per le quali le persone non soffrono ( o almeno non quanto dovrebbero) ed al contrario, numerose condizioni davvero banali ( almeno in immagini diagnostiche) per le quali le persone soffrono molto.
A sua disposizione,
cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Buongiorno, inizi con ortopedico e se lui lo ritiene necessario anche neurologo se c'è interessamento del sistema nervoso. Non si lasci condizionare dalle parole tecniche del settore se non le conosce, lo specialista le spiegherà esattamente la sua situazione clinica. cordiali saluti
Buongiorno,
Gli esami strumentali è bene siano sempre associati a una valutazione clinica, infatti non è sempre presente un'associazione tra presenza di alterazioni negli esami strumentali e sintomi. Spesso, infatti, alterazioni sono presenti anche in soggetti asintomatici. Sarebbe pertanto opportuno correlarle con una visita che possa valutarne la correlazione eventuale con i sintomi. Per quanto riguarda lo specialista dipende da che tipo di sintomi ha, le consiglio di confrontarsi con il suo medico di base per individuare lo specialista di riferimento in base alla sintomatologia.
Dr. Angelo Vella
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villa di Briano
Salve, la figura specialistica di competenza per quanto lei ha riportato è il medico fisiatra, specialista nella riabilitazione. Tale figura può diagnosticarle problemi medici ed, eventualmente, prescriverle delle fisioterapie.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.