Ho fatti il vaccino pfizer il 12 giugno,prima dose,ed oggi 14 ho assunto cortisone per una paresi fa
1
risposte
Ho fatti il vaccino pfizer il 12 giugno,prima dose,ed oggi 14 ho assunto cortisone per una paresi facciale che ho da 7 mesi.prendo 3 capsule da 30mg al giorno.possono esserci problemi o succedere che il vaccino non abbia effetto?il 3 luglio ho la seconda dose,ma devo terminare l assinzione il 30 giugno
Buongiorno,
può stare abbastanza tranquilla. Nel suo caso la prima dose di vaccino è stata effettuata il 12 giugno e il cortisone è stato iniziato due giorni dopo: questo significa che il sistema immunitario aveva già iniziato a “lavorare” in risposta al vaccino.
Una terapia cortisonica come quella che sta facendo, soprattutto se limitata nel tempo, può al massimo ridurre leggermente la risposta immunitaria, ma non annulla l’efficacia del vaccino. Non ci sono evidenze che una situazione come la sua renda inutile la vaccinazione.
Anche per quanto riguarda la seconda dose del 3 luglio, il fatto che lei termini il cortisone il 30 giugno è un elemento favorevole. In genere non è necessario modificare il calendario vaccinale, e può procedere regolarmente con il richiamo.
In sintesi, può continuare serenamente la terapia per la paresi facciale e completare il ciclo vaccinale senza particolari preoccupazioni.
Resta comunque sempre utile confrontarsi anche con il medico curante, che conosce nel dettaglio la sua situazione clinica.
Se desidera un parere più approfondito o personalizzato, anche per eventuali effetti cutanei o terapie associate, può effettuare una visita nel mio studio dermatologico.
può stare abbastanza tranquilla. Nel suo caso la prima dose di vaccino è stata effettuata il 12 giugno e il cortisone è stato iniziato due giorni dopo: questo significa che il sistema immunitario aveva già iniziato a “lavorare” in risposta al vaccino.
Una terapia cortisonica come quella che sta facendo, soprattutto se limitata nel tempo, può al massimo ridurre leggermente la risposta immunitaria, ma non annulla l’efficacia del vaccino. Non ci sono evidenze che una situazione come la sua renda inutile la vaccinazione.
Anche per quanto riguarda la seconda dose del 3 luglio, il fatto che lei termini il cortisone il 30 giugno è un elemento favorevole. In genere non è necessario modificare il calendario vaccinale, e può procedere regolarmente con il richiamo.
In sintesi, può continuare serenamente la terapia per la paresi facciale e completare il ciclo vaccinale senza particolari preoccupazioni.
Resta comunque sempre utile confrontarsi anche con il medico curante, che conosce nel dettaglio la sua situazione clinica.
Se desidera un parere più approfondito o personalizzato, anche per eventuali effetti cutanei o terapie associate, può effettuare una visita nel mio studio dermatologico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Salve la mia bambina ha 2 mesi abbiamo provato con il Il latte che ci ha prescritto l’ospedale, cioè l’umana uno in polvere è andato malissimo. La bambina non faceva cacca dopo giorni il pediatra ha prescritto il clistere e usciva proprio una pietra qua ha iniziato con umana uno peggio ancora…
- Salve mio figlio di 3 mesi mangia latte in formula al momento liquido N5 AC non fa la cacca se non stimolante con la Perettina ogni 72 ore rare sono state le volte in cui l ha fatta da solo ho provato a cambiare latte ho provato polverone lassative ho provato manovre con le gambine U rovesciata…
- Buongiorno ho una bimba che tra qualche giorno compie 1 anno. E' completamente svezzata non mangia ancora i cibi con consistenze troppo solide ma sia a pranzo che cena mangia il suo passato di verdure con pastina alternando carne pesce uovo o legumi e assaggia quello che mangiamo noi genitori. E'…
- Salve io ho un bimbo di quasi 3 mesi non ho mai preso latte materno per un suo rifiuto e abbiamo iniziato con N5 DG dato dal pediatra rigurgiti raramente mangiava volentieri ma niente cacca se non aiutato con clisterino oppure raramente da solo con molto sforzo Abbiamo cambiato latte dopo…
- Salve. Ho una bimba di appena un mese ho cambiato latte già due volte, la crescita sembra che vada bene però appena assume la poppata piange a dirotto non so come devo fare anche con gocce non si calma. Momentaneamente stiamo usando Humana Dg plus ma in caso posso cambiare il latte? E quale…
- Buongiorno, ho una bimba di 13 mesi che non mi prende il latte nè la mattina nè la sera. Ho provato a cambiare latte di crescita e a darle quello vaccino ma è ancora peggio. Prende 120 ml al giorno nelle migliori delle occasioni. Lo yogurt lo mangia molto volentieri. A pranzo e a cena mangia…
- Ho rinite allergica potrei assumere Bentelan 1mg però devo fare richiamo Pfizer il 31 maggio Posso prendere 1 pasticca? Anche 1 sola??
- Assumo un cortisonico per via cutanea per la psoriasi (Enstilar). Ho interrotto la terapia una settimana prima della vaccinazione con Pfizer. Posso riprendere la terapia con Enstilar tra la prima e la seconda dose di vaccino? Giuseppe
- Buongiorno, Sono una ragazza, 22 anni e soffro di crisi asmatiche dovute ad allergia. Il 9 maggio ho ricevuto il vaccino pfizer e mi hanno detto che è sconsigliato assumere cortisone (di solito assumo il bentelan circa 1 mg in caso di necessità o mezza dose a seconda dei casi). In questi giorni…
- Buonasera ho fatto la prima dose paizer domenica sono allergico alle graminacee, posso prendere bentelan 0,5? Ho tosse e senso di pesantezza al petto, tosse solo oggi in verità è fastidiosa, stizzosa. Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su visita pediatrica
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.