Ho due calcoli asintomanici di 4mm e 5mm nel rene dx che saranno trattati attraverso RIRS. Viste le

3 risposte
Ho due calcoli asintomanici di 4mm e 5mm nel rene dx che saranno trattati attraverso RIRS. Viste le piccole dimensioni, possono essere estratti "interi" senza iniziare la frantumazione con laser? Lo chiedo con la speranza che in tal modo non sia poi necessario lo stent uretrale.
L'inserimento dello stent non dipende dall'uso del laser, ma piuttosto dalle modalità della procedura stessa, in particolare l'inseriento di una guaina (ovvero camicia) ureterale, che è quasi sempre opportuna e praticamente indispensabile se si tratta di un uretere mai percorso endoscopicamente in precedenza. E' poco probabile che calcoli di quelle dimensioni , se confermate, passino interi attraverso questa camicia, quindi è presumibile che un minimo di frammentazione sia indispensabile. Come già detto, questo però non influisce sulla decisione di inserire o meno uno stent ureterale al termine della procedura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Luigi Moriconi
Internista, Nefrologo
Capannori
Lei non dice quale è la indicazione a fare un intervento endoscopico, se i calcoli sono piccoli e non provocano sintomi: c'è dilatazione cronica della via escretrice? Immagino che siano state fatte le valutazioni sulla origine di questa calcolosi e sulla possibilità di fare una terapia medica.
Spesso lo stent viene posizionato anche per evitare coliche dovute all'infiammazione data dalla manovra. La scelta di posizionarlo o meno dipende da tanti fattori quindi

Esperti

Alfonso Baio

Alfonso Baio

Andrologo, Urologo

San Sebastiano al Vesuvio

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Umberto Pea

Umberto Pea

Urologo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1238 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.