Ho dolore alla masticazione,senso di prurito e bruciore..Ovviamente il tartaro sottogentiva non si v

11 risposte
Ho dolore alla masticazione,senso di prurito e bruciore..Ovviamente il tartaro sottogentiva non si vede dalla radiografia,va visto con appositi strumenti come la curette che nessun igienista ha usato.Di questi igienisti uno lavora in polimedica,uno in una low cost,uno nello studio che mi ha sbagliato le protesi .Usano tutti lo strumento non manuale ma non controllano sotto gengiva perche' nel dente non c' e' tartaro che si sara' formato sotto gengiva nei 10 anni in cui non ho mai effettuato detartrasi..L'errore l'ha fatto chi dopo 10 anni mi ha effettuato la detartrasi senza controllare eventuali tasche.Tra odontoiatra,igienista dentale e parodontologo chi e' il piu specifico a rimuovere tartaro sottogengiva o curare le tasche ?Di tutti questi igienisti se ne fosse accorto uno di una carie(ne avevo 8) delle quali ne ho ancora 3 ma chi dice che non va curata perche vicino alla polpa,chi perche e' nel dente del giudizio,scoperte tramite full endorale prescritto da me per la mia totale diffidenza dei dentisti e igienistie aveco pure ragione.Devo obbligarli a usare la diga di gomma perche' da soli non ci arrivano o non la usano sapendo che riformandondosi la carie ci guadagneranno ancora,scoperte pochi mesi dopo tramite full endorale prescritto da me per la mia totale diffidenza.Per il discorso se pagare la visita o meno non ho trovato molte differenze tra chi la fa pagare e chi no,sarebbe giusto pagarla se il dottore e' competente ma ...
partiamo dal presupposto che il dentista è il preposto alla diagnosi odontoiatrica , l'uso delle courette manuali non modifica la bontà del trattamento ,le carie si curano TUTTE e se vicine alla polpa è necessario stabilire se eseguire terapia canalare o no.L'uso della diga è una scelta del professionista ,non lo decide il paziente.NESSUN paziente può prescrivere asami radiografici non ne ha le competenze nè le autorizzazioni.....

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con il collega che mi ha preceduto.
Premesso che il medico è l'unico che può diagnosticare una lesione qualsivoglia del cavo orale, il tartaro è ben visibile nelle radiografie. Non capisco chi le abbia mai potuto dire che una carie prossima alla polpa non vada curata.
Per quanto riguarda l'uso della diga, essa è molto utile, quasi indispensabile, ma nel caso di carie secondaria deve sapere che noi abbiamo l'obbligo di 10 anni di garanzia su ogni operazione effettuata, salvo il dovere del pz di effettuare i controlli indicati dal medico.
L'Odontoiatra, meglio se parodontologo, con sonda radiografie endorali (full) e visita clinica è colui che fa diagnosi. Dopodiché ci sono protocolli per trattamenti adeguati per ogni paziente. Il medico, poi sarà coadiuvato dall'igienista per eseguire le terapie non chirurgiche del caso e ovviamente il medico, se riterrà necessario eseguirà terapie chirurgiche per risolvere le problematiche parodontali.
Le manovre di Igiene Orale devono essere eseguite sempre e comunque dopo ablazione con curettes.
Il " Parodontologo", per Sua conoscenza è comunque oggi con la nuova normativa sempre un Odontoiatra.
Da cui si evince che ambedue i professionisti sono a conoscenza delle manovre corrette di detartrasi e di diagnosi delle lesioni cariose in base al grado di profondità dei tessuti duri del dente.
La visita va pagata e se un collega non la fa pagare è di solito per una forma di cortesia nei confronti del paziente visitato.
Cordialità
Buongiorno , francamente non capisco di cosa abbia bisogno ,posso rispondere alla sua domanda affermando che l'odontoiatra è una delle figure proposte ad effettuare una visita fare diagnosi e relativa cura. Da qualche anno si è affiancata la figura della igienista dentale , autorevole nel diagnosticare e curare dal punto di vista della igiene orale. Il parodontologo è quella figura che cura le malattie del cavo orale quali parodontiti e tasche parodontali.

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo ò'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Quello di cui ha bisogno lei è il PARODONTOLOGO. Poi sarà lui a indirizzarla a chi di dovere.
Buongiorno. Il tartaro si vede clinicamente e radiograficamente. Sempre andrebbe fatto un sondaggio parodontale. Se necessario si usa la curette. La carie vicino alla polpa va curata sempre per poi stabilire se il dente va otturato o devitalizzato. In ambedue i casi va usata la diga.Cordiali saluti
la rilevazione del tartaro è un procedimento semplice evidente anche radiologicamente, la sua rimozione può avvenire sia ad opera di un dentista che di un igenista dentale, cosa usare è una scelta del professionista l importante è la sua completa rimozione, i denti che presentano carie vanno sempre curati spt se vicini alla polpa,la diga dovrebbe essere usata di routine e la visita si paga come da qualunque altro specialista
I colleghi hanno esaurentemente risposto. Un consiglio, lasci stare le cliniche low cost. Non sono state concepite per le cure ma per fare utili.
Il collega ha perfettamente ragione e ribadisco le sue sacrosante affermazioni: "...... il dentista è il preposto alla diagnosi odontoiatrica , l'uso delle courette manuali non modifica la bontà del trattamento ,le carie si curano TUTTE e se vicine alla polpa è necessario stabilire se eseguire terapia canalare o no.L'uso della diga è una scelta del professionista ,non lo decide il paziente.NESSUN paziente può prescrivere asami radiografici non ne ha le competenze nè le autorizzazioni.....".
Questo è quanto. Il paziente faccia il paziente o si prenda una laurea in odontoiatria e si curi da solo....se ci riesce ;-)

Esperti

Franco Olmo

Franco Olmo

Dentista

Napoli

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Tartaro
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.