Ho delle cisti in tutto il pancreas ( IPMN ). La più grande di 2,5 cm al corpo. Devo essere operata?

6 risposte
Ho delle cisti in tutto il pancreas ( IPMN ). La più grande di 2,5 cm al corpo. Devo essere operata?
L'acronimo IPMN a cui fa riferiemento, sta per neoplasia mucinosa intraduttale papillare: una delle possibili forme di lesioni cistiche del pancreas. Dalla sua domanda si deduce che sia stato già effettuato il percoso diagnostico e la presenza di lesioni in tutto l'organo, unitamente alle dimensioni delle stesse sarà stato oggetto di discussione con lo specialista. I criteri di dimensioni e sede rientrano, unitamente ai dati di biochimici di laboratorio e citologici di anatomia patologica, tra quelli che definiscono il rischio oncologico e quindi la scelta chirurgica. Si confronti pure con gli specialisti che l'hanno in cura e la sapranno guidare in questa scelta che laddove necessaria è sicuramente impegnativa e richiede pertanto un'attenta pianificazione

La decisione di operare un paziente con IPMN si basa su vari fattori, tra cui la grandezza delle cisti. Potendomi basare solo su questo criterio, Le dico che con una cisti di 2.5 cm è consigliato l'intervento se è giovane, dato il consistente rischio neoplastico e la necessità di sottoporsi a controlli periodici (come risonanza magnetica ed ecoendoscopia) molto ravvicinati nel tempo. Le consiglio, comunque, di rivolgersi ad un centro specializzato in malattie del pancreas, dove le potranno indicare l'iter diagnostico e terapeutico più opportuno. Saluti Marco Sanges
Sono d'accordo con quanto già espresso dai colleghi. Aggiungo che solo un'ecoendoscopia condotta presso un centro esperto in questo tipo di procedure può cercare di discriminare di quale forma di IPMN si tratti. Inoltre, se si prosegue con un monitoraggio ecoendoscopico periodico e costante nel tempo, si può decidere di pianificare l'eventuale necessità chirurgica con maggiore circospezione. Suggerisco infine di valutare se nel suo entourage familiare vi siano stati altri casi di patologia pancreatica e di fare eseguire un'ecografia transaddominale pancreatica di base ai suoi fratelli/sorelle e figli se sopra i 40 anni.
Buongiorno, dipende dalle caratteristiche dell'IPMN alla RMN e all ecoendoscopia,..Spesso si tengono sotto controllo m alcune volte è necessario l'intervento chirurgico..
La sola dimensione non è un valore sufficiente per candidare un paziente all'intervento chirurgico di resezione pancreatica. Bisogna mettere insieme più parametri (età , copatologie, sede della lesione, comportamento delle cisti nel tempo) e spesso coinvolgere il paziente stesso nella decisione
L'IPMN può essere di vari tipi. Immagino si tratti di un IPMN dei dotti secondari. L'atteggiamento raccomandato dalle linee guida è di sorveglianza (prendendo in considerazione la formazione cistica di dimensioni maggiori). Avendo una cisti di 2,5 cm si procede con un'ecoendoscopia con prelievo. Se il prelievo non rivela nulla di patologico si continua una stretta osservazione, altrimenti si possono prendere in considerazione altre opzioni, come quella chirurgica (rara).