Ho dei lievi giramenti quando cambio movimento da steso nel letto e quando mi alzo

19 risposte
Ho dei lievi giramenti quando cambio movimento da steso nel letto e quando mi alzo
Buongiorno, purtroppo non sono presenti abbastanza informazioni per elaborare una risposta a questa domanda. La sensazione di capogiro è un sintomo molto complesso che può avere moltissime cause quindi bisogna avere più informazioni possibili. In generale per prima cosa andrebbero esclusi problemi derivanti dall'orecchio interno, problemi cardio-vascolari o neurologici, solo successivamente si può pensare a un problema posturale o ad una contrattura muscolare. Le consiglio quindi di valutare il sintomo con il suo medico di famiglia che potrebbe indirizzarla verso una visita dall'otorinolaringoiatra, dal fisiatra, dal neurologo o dall'osteopata/fisioterapista a seconda delle ipotesi diagnostiche. Ci tenga aggiornati! Buona giornata

Buonasera,
consiglio di rivolgersi al medico di base per una valutazione medica del problema. Starà al suo medico inviarla dallo specialista più adeguato, come già detto dalla collega. Se gli accertamenti fossero negativi, il trattamento osteopatico può essere utile nella gestione di questo sintomo, andando a valutare la presenza di disfunzioni e contratture a livello cervicale, mandibolare e altre zone del corpo.
Cordiali saluti.
Buongiorno, chieda al suo medico di base di fare una visita da un otorinolaringoiatria.
Chieda al suo medico se può essere una Vertigine Parossistica Posizionale, in ogni caso è necessario effettuare una visita da un otorinolaringoiatria.

Buona guarigione.
Luca Bocchi
Buongiorno, riferisca il suo sintomo al medico curante. Probabilmente sarà necessaria una visita otorinolaringoiatrica per impostare un piano di trattamento adeguato. In caso fossero escluse patologie di pertinenza medica, l'Osteopata può valutare se vi sono disfunzioni, in particolare nel distretto cranio-cervicale, che possano causare o mantenere la sintomatologia. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente.
Buongiorno!
I dati da lei forniti sono pochi; le consiglio in primis di rivolgersi al suo medico di base per un'iniziale valutazione in modo che possa indirizzarla allo specialista più adeguato.
Qualora non vi fossero controindicazioni, il trattamento osteopatico può esserle d'aiuto nella gestione del sintomo.
Cordiali Saluti
Buongiorno, bisognerebbe capire l'insorgenza di questa sintomatologia e la sua evoluzione. Spesso problematiche della colonna possono provocare delle posture viziate delle vertebre cervicali alte provando questo senso di instabilità durante i passaggi posturali. Le consiglio di affidarsi ad uno osteopata fisioterapista. Se non avesse la possibilità visto il periodo di emergenza rimango a disposizione per una consulenza online gratuita magari riusciamo a trovare qualche esercizio posturale in grado di allentare la sintomatologia. Cordialmente Dr. Alberto Marcellini
Buongiorno le ipotesi di vertigini sono molte.
Dipende da molti fattori.
Ha avuto infezioni poco tempo fa?
E' lei che si sente girare o gira il mondo intorno a lei? Insomma le domande sono molte da porsi per dare una risposta corretta e precisa.
Le ipotesi più comuni sono:
- Contrattura muscolare dei piccoli muscoli alla base dell'occipite che danno vertigini
- blocchi articolari cervicali che danno a loro volta le contratture suddette
meno probabili
- ma possono anche essere gli ottoliti
- o problemi legati all'orecchio come otiti etc
- problemi all'atm
- etc.
Come vede le ipotesi sono molte ed è difficile fare diagnosi a distanza. Le consiglio di andare appena si potrà da un collega osteopata che sarà in grado di sviscerare il suo problema anche grazie ad un'attenta anamnesi.
Se vuole pormi altre domande me le ponga in privato altrimenti va tutto perso perchè noi vediamo solo la sua ultima domanda.
Cordialmente

Buongiorno! Purtroppo i dati che ci fornisce sono scarsi: il mio consiglio è di rivolgersi al suo medico di base per un'iniziale valutazione, individuando lo specialista più adatto alle sue necessità. Qualora non vi fossero patologie alla base del suo sintomo, il trattamento osteopatico potrebbe esserle di aiuto tramite la valutazione di distretti come quello cervicale o quello temporo-mandibolare.
Cordialmente
Buonasera, il capogiro può avere varie cause, quindi si deve fare un'attenta valutazione
La invio a fare una visita osteopatica per avere un corretto parere
Grazie
Buongiorno, i dati forniti sulle vertigini sono pochi, le consiglio quindi di rivolgersi prima ad uno specialista, l’otorino. Successivamente se sono state escluse cause mediche, come patologie correlate all’orecchio, può rivolgersi ad uno Osteopata, in quanto le vertigini possono essere anche influenzate da disfunzioni a livello della cervicale. Cordiali saluti
buongiorno, con i pochi dati da lei forniti non si può dare un aiuto consistente se non quello di valutare con il suo medico curante l'iter migliore per lei. Escludendo le sintomatologie più gravi come possono essere problemi all'orecchio interno, problemi vascolari o neurologici, si può consultare anche con un Osteopata, il quale può aiutare dato che esistono alcune tipologie di vertigini che possono essere causate dalla cervicale.
Grazie e buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, le consiglio di fare una visita da un otorino. La sua sintomatologia potrebbe essere correlata a una vertigine parossistica posizionale o a un distaccamento degli otoliti che sono andati nel canale semicircolare posteriore.
Le auguro una buona giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita - 60 €
Buongiorno, in primis effettui una visita dall'otorino in modo da poter escludere eventuali patologie. Dai pochi dati forniti si potrebbe pensare ad una vertigine parossistica posizionale benigna ma, ripeto, sarà l'otorino a doversi accertare di questo analizzando anche altri fattori. Ci sono diverse cause che possono generare i suoi sintomi che sono di competenza medica/otorino. In altre situazioni invece la tensione dei muscoli sotto occipitali e cervicali può concorrere a generare questo tipo di problema e una valutazione e trattamento osteopatico possono essere di grande aiuto se non risolutivi.
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, tuttavia le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, i dati da lei forniti sono pochi però posso suggerirle, come prima cosa, di rivolgersi ad un otorinolaringoiatra per escludere eventuali patologie. Se dalla visita non dovessero risultare anomalie, le suggerisco di rivolgersi ad un osteopata in quanto la sua vertigine potrebbe derivare da scompensi posturali o disfunzioni del tratto cervicale o temporo-mandibolare. Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo i dati forniti non sono sufficienti per dare un parere adeguato. Le consiglio in primis di rivolgersi al suo medico di base, in quanto è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio di provare con l'approccio osteopatico.
Buongiorno, contatti il suo medico di base in modo da poter escludere la presenza di condizioni di pertinenza prettamente medica. Una volta accertato ciò le consiglierei di prenotare una visita osteopatica. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie