ho bisogno di aiuto salve 20 giorni fa ho saputo di un lutto di una persona che però nn conoscevo, e

15 risposte
ho bisogno di aiuto salve 20 giorni fa ho saputo di un lutto di una persona che però nn conoscevo, e sono stata strana e mi è sorta la paura di morire costantemente x 24H …sono 20 giorni che vedo numeri angelici (così li chiamano) ad esempio ore 11:11 mi è apparso come orario sul telefono …(stamattina) sono andata su internet e ho trovato su internet che significa un risveglio spirituale. Mi è venuta ulteriormente paura non so cosa possa significare ma ho paura di quale sia il significato di risveglio spirituale, perché poi leggendo ho visto che stava scritto domande del tipo “il senso della vita quale è?” “perché esisto”? e queste sono domande che veramente mi pongo…perfavore ho paura (nel frattempo già ho preso un appuntamento da psicologo) però ho bisogno di sapere nel frattempo se potete aiutarmi vi prego ho tanta paura di questi segni, se magari è successo già a qualcun altro… Che ne pensate? vi ringrazio anticipatamente
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, posso immaginare come lei si stia sentendo in questo momento. Chiaramente lei è molto spaventata e questo suo grande stato ti allerta la sta facendo notare tanti piccoli dettagli che aumentano il suo stato di paura. Prima di questo episodio così scioccante per lei probabilmente le sarà capitato già molte volte di vedere lo stesso numero sul cellulare guardando l'orario, ma in passato questa informazione così come tante altre non passavano il suo filtro attentivo. Le faccio un esempio è come quando siamo convinti che ci stia venendo le febbre e sentiamo tutti i sintomi; questo perché tutte le nostre energie attentive sono focalizzate sulla ricerca di informazioni che alimentino il nostro pensiero. Le auguro di iniziare al più presto il suo percorso di terapia, sono certa che il collega o la collega che la accompagnerà in questo percorso sarà in grado di aiutarla a ritrovare la sua serenità. Rimango a sua disposizione Cordialmente dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, lei chiede se è già successo a qualcun altro e io le rispondo che si, in certi momenti della nostra vita succede a tutti. Mi spiego meglio: la nostra attenzione seleziona e scarta continuamente una quantità di dati enorme. Quando noi siamo alla ricerca di qualcosa, la nostra attenzione seleziona quello che cerchiamo o quello che temiamo di più. Le faccio l'esempio di chi sta cercando di avere un bambino e vede ovunque donne incinte, oppure chi ha in mente che un tal numero porta fortuna e lo cerca (senza esserne consapevole) finché l'attenzione lo focalizza e lo fa vedere.
Come ha detto la mia collega, l'orario 11:11 ci compare sull'orologio ogni giorno e chissà quante volte l'ha visto, ma ignorato. Ora il turbamento per il lutto di quella persona l'ha resa più fragile e per questo lei ha cercato dei segnali che le dessero sicurezza. Purtroppo, quando si è fragili si è facilmente suggestionabili e i segnali che lei ha scelto di vedere l'hanno spaventata, perché lei era probabilmente già spaventata.
Le auguro di fare un percorso che l'aiuti a capire sempre di più le sue paure, al fine di poterle affrontare attivamente.
Cordiali saluti
Dottoressa Lorena Menoncello
Buonasera. Mi dispiace per la paura che sta vivendo costantemente dopo aver appreso la notizia della morte di una persona estranea. A mio avviso è difficile poter rispondere alla sua condivisione attraverso questo spazio, se non dicendole che può capitare a tutti di vedere i numeri di cui parla, ma questo non è collegato a nessuna particolare conseguenza di per sé. Nell'ottica di poter approfondire e comprendere maggiormente i suoi vissuti e sentimenti penso sia molto importante che abbia deciso di rivolgersi ad un professionista. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno, molto probabilmente la morte di questa persona ha attivato in lei queste angosce molto forti. Ha fatto bene a contattare un collega. Inizi pure la psicoterapia, vedrà che potrà essere aiutata in questo momento così difficile della sua vita. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Buonasera, la paura che questo triste evento le ha scatenato può farle focalizzare l'attenzione su particolari che lei unisce dandogli un senso personale. Ottima la scelta di cercare un aiuto, bisogna attendere per avere risposte fondate.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile signora, i "segni" hanno esattamente il valore che noi gli attribuiamo.
In altre parole noi "proiettiamo" su oggetti ed eventi casualmente caduti sotto la nostra attenzione desideri o paure che nutriamo nell'intimo ed in questo modo traiamo delle conferme che ci convinciamo siano esterne e oggettive.
Quindi i segni che lei rileva possono essere importanti per capire cosa la turba, la motiva, la anima in questo periodo ed il confronto con uno psicologo la aiuterà a dare un senso a questa esperienza. Un cordiale saluto.
Gentile utente buonasera.
L’evento di morte anche se non di persona a lei conosciuta direttamente, le ha attivato un senso di vulnerabilità che evidentemente non aveva previsto e soprattutto che non ha potuto gestire con gli strumenti più’ adatti.
Sarebbero ottimali sia un percorso di psicoterapia EMDR che la pratica di mindfulness.
Sono a sua disposizione anche da remoto.
Prenota subito una visita online: Emdr (psicoterapia dei disturbi post-traumatici) - 100 €
Gentile utente
Il lutto della persona che non conosce ,indirettamente le ha scatenato delle angosce profonde, che con un percorso terapico possono essere contenute, comprese affinché lei possa stare meglio.
Cordialmente
Sara Chiara Pompili

Buongiorno, normalmente quando veniamo in contatto col concetto di "morte" è possibile entrare in una fase simil-dissociativa che si conclude con la realizzazione dell'esistenza di questo fenomeno e che in qualche modo dobbiamo inglobarlo nella nostra percezione, seppur sgradevole. In questo caso sembra aver attivato alcuni processi di pensiero particolari che meriterebbero un approfondimento diagnostico per poter capire se e come procedere.
Salve, innanzitutto grazie per aver condiviso qua la sua esperienze. Data la portata emotiva del suo vissuto, le consiglio di iniziare ad intraprendere un percorso psicoterapeutico,in modo da poter approfondire le cause che la portano ad avere questi pensieri intrusivi ed angosciosi che, immagino, le stiano rendendo la vita faticosa ed in termini di energie, molto dispendiosa. Rimango a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti. Un caro saluto, dott.ssa Angela Peronace
Gentile utente, è sicuramente sulla strada giusta; un buon percorso psicologico o psicoterapeutico può aiutarla a superare questa paura. Ha detto bene lei, si tratta solo di paura, questi numeri non sono il segnale di qualcosa di negativo che sta per accadere, ma piuttosto è lei che in preda alle emozioni angoscianti legate a questa notizia, cerca di scongiurare ogni minaccia intorno a sè ed ha attivato il radar per ciò che possa anche solo minimamente sembrare un segnale nefasto. Le auguro un buon percorso in cui possa ritrovare presto la sua serenità e rinforzare il suo sistema di sicurezza. Un saluto, dr.ssa Elisa Paganini
Gentile utente,
sicuramente prendersi cura di questi aspetti contattando un professionista è il miglior inizio da cui partire. L'evento del lutto ha scatenato una serie di eventi e di preoccupazioni che è importante approfondire, come per esempio esplorare il significato della sua paura visto che riporta che "non so quale sia il significato"? la paura si muove nei meandri dell'ignoto ed è quello che ci spaventa. E' normale ed accade, e se influenza la vita in maniera negativa è necessario ritrovare la serenità.
Le auguro un percorso di introspezione e di benessere.
Cordialmente,
Sara Molinaro
Buon giorno cara utente, mi spiace per il suo disagio, inoltre credo che questo evento le abbia acceso dei ricordi dentro di lei, non necessariamente con un senso logico ( un trigger ). Non so quanti anni lei abbia e se questi sintomi si siano già presentati, ma credo che sarebbe importante approfondire, per esempio, quali altre cose stanno succedendo nella sua vita ora, in quale fase esistenziali si trovi e se in passato ci siano stati per esempio lutti importanti nella sua vita. Spero di averle acceso qualche lampadina e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto.
Questo lutto molto probabilmente ha sollecitato qualche sua parte di dolore che magari è ancora nascosta. L'ha resa più sensibile, più fragile, più introspettiva e si sta facendo queste domande "angliche". Sono domande esistenziali importanti,che ognuno di noi dovrebbe farsi per essere ancora più consapevoli del proprio modo di vivere la propria vita. Benissimo per avere già attivato il suo percorso psicologico e le auguro di potere ascoltare queste domande senza paura ma con grande apertura.