Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo utilizzando il preservativo, è venuto poco poco ma il preser

5 risposte
Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo utilizzando il preservativo, è venuto poco poco ma il preservativo non sembrava rotto. Nonostante questo sono in ansia perché ho il ciclo, anche se di poco, in ritardo. Cosa mi consigliate di fare?
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Buon giorno, avete usato il preservativo e già questo è stato un buon modo di gestire il rapporto. Se ho capito bene, ha le mestruazioni che sono arrivate un po' in ritardo rispetto al solito. L'importante è che ci siano. Probabilmente l'ansia ha inciso sul ritardo. Deve stare tranquilla.
Cordialmente, dottoressa Teresita Forlano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Varese
Gentile utente, avendo usato il preservativo che non era danneggiato può stare tranquilla.
Il ritardo delle mestruazioni può avvenire per differenti fattori; in questo caso si potrebbe ipotizzare che la sua forte preoccupazione può averle generarato uno stato d' ansia inducendo di conseguenza un blocco temporale del ciclo . Non si evince bene , però, se le sono arrivate in ritardo o se non sono ancora presenti.
La mente regola il corpo e nella maggior parte dei casi ripristinando quest'ordine si torna in equilibrio.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, può stare serena!
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Dr. Gabriele Boccardi
Psicologo, Sessuologo
Albano Laziale
Salve, da quello che ha raccontato non sembrano esserci possibilità di gravidanze indesiderate, mi viene da suggerirle di riflettere sulla natura di questa sua ansia. Capire se è legato strettamente a questo contesto o fa parte di altri aspetti della sua vita. Se dovesse essere qualcosa che le crea sofferenza le consiglio di valutare un percorso psicologico.
Cordiali saluti,
Dottor Gabriele Boccardi
Dott. Roberto Marchetti
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Roma
Capisco bene la tua ansia, è molto comune in situazioni come questa. Ti spiego con calma cosa puoi fare e come interpretare quello che è successo:
Se il preservativo era integro, non scivolato e non ha mostrato perdite o rotture, il rischio di gravidanza è estremamente basso. Il preservativo, se usato correttamente, è molto efficace (circa 98% di efficacia teorica).
Il ritardo del ciclo può dipendere da tanti fattori che non hanno nulla a che fare con una gravidanza: stress, ansia (anche la paura di essere incinta può ritardare l’ovulazione o il ciclo), cambiamenti di sonno, dieta o attività fisica, oppure semplicemente una variazione fisiologica del ciclo.
Cosa puoi fare ora:
Se il ciclo ritarda più di 5-7 giorni, puoi fare un test di gravidanza (meglio al mattino, con la prima urina). I test oggi sono molto sensibili e affidabili già da pochi giorni dopo il presunto arrivo del ciclo.
Nel frattempo, cerca di ridurre lo stress (magari con una camminata, respirazione profonda o una chiacchierata rassicurante con qualcuno di fiducia, o anche intraprendere un percorso con uno psicologo).
Se vuoi essere ancora più sicura, puoi ripetere il test dopo qualche giorno se il ciclo non arriva.
Se il ritardo dovesse continuare oltre i 10 giorni o se noti sintomi particolari (dolori forti, flusso molto scarso o diverso dal solito, ecc.), può essere utile consultare il tuo ginecologo per un controllo.
In sintesi: se il preservativo era integro e non c’è stata perdita di seme all’interno, il rischio è quasi nullo. Probabilmente si tratta solo di un ritardo legato allo stress.
Con i migliori saluti Dott. Roberto Marchetti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.