Ho avuto un ennesimo episodio di dolore all alluce sx e precisamente dove l osso ha la sporgenza mag

4 risposte
Ho avuto un ennesimo episodio di dolore all alluce sx e precisamente dove l osso ha la sporgenza maggiore, da non potere tenere il.lenzuolo sul alluce, e questo si ripete 2 volte l'anno e sempre al cambio di stagione e da 4 anni circa dopo un morso di 1 ragno proprio li dove il dolore è insopportabile, il medico di famiglia non sa cosa RISPONDERE , escluderei la gotta anche se i sintomi di dolore sono uguali, ma senza GONFIURE dita,piede, caviglia e in più proprio l'ultimo episodio è successo dopo 15 giorni in clinica quindi pranzo e cena DA Ospedale e in più io mangio poca carne
L'alluce risulta allineato normalmente oppure è valgo? o varo?
In caso di malallineamento è opportuno rivedere la postura globale e sottoporre il dito a trattamenti specifici (terapie fisiche, trazioni, infiltrazioni, in base alle esigenze).
Se invece il dito risulta in asse, e l'articolazione metatarso-falangea non presenta tutti i segni di infiammazione (gonfiore , calore, rossore) ma solo il dolore, consiglierei di approfondire con un esame ad alta definizione, ad esempio una risonanza magnetica del piede.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera consiglio l’esecuzione di una radiografia dei piedi in carico prima di recarsi dallo specialista fisiatra o ortopedico. Lo specialista potrà così valutare un eventuale malallineamento metatarsale.
Sarà poi lo specialista a richiedere eventuale approfondimento diagnostico di secondo livello con Rmn o TAC, qualora lo ritenesse necessario, dopo l’esame clinico e radiografico di cui sopra.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Ritengo che senza una valutazione clinica accurata sia difficile dare consigli. Io la inviterei a fare un Rx del piede, fissare una visita Fisiatrica e poi valutare se occorre fare altri approfondimenti diagnostici e quali nello specifico.
Aggiungo: per escludere la gotta comunque avrà fatto un' uricemia immagino! Per il resto concordo coi colleghi che la invitano a fare una visita accurata ed eventualmente esami strumentali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.