Ecografia con il seguente risultato: Tiroide di dimensioni nei limiti (LOBO DX: 47 x 12 mm; LOBO SX

4 risposte
Ecografia con il seguente risultato:
Tiroide di dimensioni nei limiti (LOBO DX: 47 x 12 mm; LOBO SX: 47 x 13 mm) ad ecostruttura parenchimale disomogenea.
Presenza di formazione nodulare solida ipoecogena del DM di 13 x 6 mm in sede istmica.
Presenza di formazione nodulare tenuamente ipoecogena del DM di 5 mm al inferiore del destro.
Ulteriore formazione con analoghe caratteristiche al III inferiore del lobo sinistra del DM di 6 mm.
Presenza di formazione nodulare solida ipoecogena ovalare con vascolarizzazione intranodulare, del DM di 14 x 6 mm al III inferiore del lobo destro, posteriormente alla ghiandola (paratiroide ipertrofica?) L'esame ECO-COLOR-DOPPLER e POWER-DOPPLER condotto a livello delle restanti nodularità descritte mostra presenza di segnale vascolare peri nodulare (pattern vascolare di tipo li).
L'esame ECO-COLOR-DOPPLER e POWER-DOPPLER mostra regolarità del segnale vascolare su tutto l'ambito del parenchima ghiandolare.
Trachea in asse.
Non evidenza di significative linfoadenopatie latero-cervicali bilateralmente.
Si consiglia videat endocrinologico.

Valori:
Vitamina D> 17.60 - S-Calcio > 11, 6 (parametri 8, 6 - 10, 0 mg/dl) - Cortisolo ematico 20, 70 (parametri Mattina 4, 82 - 19, 5 g/dl) - PARATORMONE (PTH INTATTO) > 114 (parametri 15, 0 - 68, 3 pg/ml)
Scintigrafia: Quesito diagnostico: valutazione sospetto iperparatiroidismo primitivo.
Le immagini scintigrafiche precoci, con pertecnetato, documentano una tiroide in sede, di morfologia normale - bilobata e dimensioni nella norma.
Sufficientemente omogenea la distribuzione intraparenchimale del tracciante in ambo i lobi, ove si eccettui per la presenza di un focus sovracentimetrico di maggior concentrazione in proiezione della regione paraistmica sinistra della ghiandola, ove corrisponde ad una formazione nodulare tiroidea.
Nelle successive immagini tardive con sestaMIBI si confermano i rilievi post pertecnetato; quindi si apprezza un progressivo wash-out della radioattività in ambo i lobi, pur con persistenza della ipercaptazione relativa paraistmica sinistra.
In relazione all'anamnesi, non si apprezza alcuna accentuazione dell'attività metabolica nella regione del III inferiore del lobo tiroideo di destra, sede nota della formazione gia' riferita verosimile a paratiroide ipertrofica.
Non evidenza di anomalie focali di segnale nel mediastino.
Conclusioni Non segni scintigrafici di iperfunzione in corrispondenza del III inferiore del lobo tiroideo di destra, sede nota di formazione gia' precedentemente riferita a possibile paratiroide ipertrofica.
Nodulo tiroideo "caldo" in corrispondenza della regione paraistmica sinistra della ghiandola, da correlarlo con il dato laboratoristico.
Si rinvia a videat Specialistico per le ulteriori deduzioni del Caso

Sono nel totale disorientamento: non riesco ad avere spiegazioni chiare sulla mia diagnosi.
(ho una infinità di sintomi, ma soprattutto debolezza e gonfiore agli occhi, oltre che un po' di confusione mentale)
Grazie
La descrizione è per un gozzo multinodulare ( mancano i test tiroidei)ed una sospetta ipertrofia paratiroidea ( da ripetere il pth in due volte distinte e quanto riguarda il metabolismo dal calcio- fosforo. Ritengo con i dati presentati in modo preciso ma insufficiente di non poter dire sì più

La presenza di ipercalcemia associata ad aumento del paratormone indica la presenza di iperparatiroidismo forse un adenoma paratiroideo
La terapia dipende da ulteriore studio diagnostico ( i valori di calcio da soli non giustificano l’intervento chirurgico)
Deve rivolgersi ad endocrinologo esperto nella diagnosi e terapia delle ipercalcemie
Prof Enrico Carmina
buongiorno è presente un quadro di gozzo nodulare ma l'assetto ormonale tiroideo manca. è verosimile la concomitante presenza di iperparatiroidismo dovuto ad ipertrofia paratiroidea. i valori del paratormone e calcemia sembrano indirizzare verso questa diagnosi
Manca il quadro ormonale tiroideo e l'esame ecografico orienta verso un gozzo multinodulare.