Ho avuto negli ultimi 2 anni diversi rapporti sessuali con partner occasionali e ho sempre usato il

4 risposte
Ho avuto negli ultimi 2 anni diversi rapporti sessuali con partner occasionali e ho sempre usato il preservativo. Solo una volta si è rotto ma l'ho subito sostituito e questo è successo due anni fa circa. Ho fatto l'autotest HIV poiché volevo avere un ulteriore conferma del mio stato di salute (anche se mi sono sempre protetto) verso Maggio ed è risultato negativo: mi consigliate di rifarlo? Se sì, dopo quanto tempo?
Il test per HIV può risultare negativo anche fino a 13 mesi dopo l'avvenuto contagio. Le consiglio per sicurezza di valutare quindi questa finestra di tempo. Le consiglio inoltre di valutare anche una eventuale infezione da HPV e da Clamydia da approfondire mediante un tampone uretrale.

Buonasera, la frequenza con la quale eseguire il test per l'HIV dipende ovviamente dalla frequenza dei suoi rapporti " a rischio". Trascorso un anno circa, la negatività al test le dà una sufficiente sicurezza di non aver contratto il virus, ma se poi i rapporti a rischio ricominciano....
Buongiorno, se il test è risultato negativo e lei è comunque preoccupato le consiglio di rifare il test dopo 6 mesi in modo da avere una conferma della negatività. Cordiali saluti Jessica Claudet
Buongiorno, in accordo con alcuni colleghi sopra, il test per l'HIV dà validità certa e indubbia a distanza di tredici mesi dall'ultimo rapporto sessuale. Ad ogni modo, avere rapporti occasionali aumenta il rischio di contrarre altre malattie infettive come il Papilloma Virus o la Clamydia. Pertanto sarebbe bene riflettere su questo aspetto. La saluto cordialmente. Dott.ssa.