Ho 83 anni e da un pò di tempo avverto debolezza alle gambe quando cammino. Esistono medicinali o in

2 risposte
Ho 83 anni e da un pò di tempo avverto debolezza alle gambe quando cammino. Esistono medicinali o integratori veramente efficaci per aumentare la forza nelle gambe?
Grazie.
Buongiorno! Purtroppo per rispondere in maniera adeguata occorrerebbe una valutazione più approfondita del problema da lei riportato, perché l'eventuale trattamento farmacologico o le supplementazioni di integratori devono tenere conto delle possibili cause sottostanti. Sarebbe opportuno valutare innanzitutto se soffre di altri disturbi (ad esempio patologie di origine cardiovascolare, metabolica, osteoarticolare, neurologica...), se vi sono sintomi associati (formicolio, dolore, edema, alterazioni cutanee...) e quali sono le modalità di comparsa di questa debolezza. Considerati questi e altri dati anamnestici raccolti, insieme all'esame obiettivo, si può valutare il trattamento più appropriato (che può spaziare dagli integratori di aminoacidi a quelli per migliorare il funzionamento dei nervi, fino ad arrivare all'esercizio fisico, alla riabilitazione fisioterapica o all'invio ad altra tipologia di specialista in caso di presenza di sintomi specifici). Un caro saluto, Dott. Andrea Musu

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, esistono innumerevoli integratori multivitaminici, contenenti sali minerali, contenenti amminoacidi (differenti in base alla causa della sintomatologia che riferisce) che potrebbero migliorare la sensazione di debolezza. Tuttavia, in primo luogo, sarebbe il caso di eseguire una valutazione specialistica in quanto la sua condizione potrebbe essere un effetto indesiderato di farmaci che già assume o essere il campanello di allarme di una patologia silente.
Cordialmente
Dott.ssa Anna Fazzari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.