Salve sono una donna di 40 anni con figli, volevo un vostro parere di esperti se possibile su una co

1 risposte
Salve sono una donna di 40 anni con figli, volevo un vostro parere di esperti se possibile su una cosa che un po' mi tormenta...
Da quasi 2 mesi dopo vari controlli ed esami di sangue sul coagulo uso la pillola contraccettiva Effiprev x ciclo emorragico (premetto che avevo tolto dei polipi all'utero ma non ho risolto)
So che a livello contraccettivo la pillola se assunta in modo corretto è efficace. Sono un po' in ansia ad avere raporti liberi perché leggo di alcune donne che si sono ritrovate ad essere gravide nonostante l'uso della pillola... Grazie
Buonasera,

L'Indice di Pearl è il parametro utilizzato per valutare l'efficacia contraccettiva di un metodo. Esso indica il numero di gravidanze insorte in 100 donne che usano un certo metodo in un anno. Per ogni metodo più è basso l'indice di Pearl, più il metodo è sicuro.
L'indice per la pillola Estroprogestinica (effiprev è una di queste) è dello 0.02-0.8%.

Questa percentuale può alzarsi se dovessero incorrere uno o più dei seguenti problemi che riducono l'efficacia del contraccettivo:
- dimenticanza di una o più compresse
- diarrea o vomito che ne riducano l'assorbimento
- assunzione contemporanea di antibiotici
- eventuali difetti di assorbimento gastrointestinale, a volte anche coliti/gastriti croniche

Se si dovesse verificare una di queste situazioni è opportuno utilizzare anche un metodo di barriera per tutto il tempo della problematica (es. durante tutta la scatola di antibiotico).

E' opportuno comunque contattare lo specialista per valutare l'utilizzo concomitante della pillola cosiddetta di emergenza e l'eventuale esecuzione di un test di gravidanza in caso di mancata comparsa di flusso mestruale.