Ho 82 anni. Ho una marcata gonoartrosi al ginocchio sinistro, caratterizzata da appuntimento delle s

8 risposte
Ho 82 anni. Ho una marcata gonoartrosi al ginocchio sinistro, caratterizzata da appuntimento delle spine intercondiloidee e da sclerosi subsubcondrale. Tono calcico osseo ridotto. E grave ?
La gravità é proporzionale al dolore che lei prova. Se il sintomo non le permette una vita quotidiana soddisfacente é sicuramente indicato un trattamento che puó variare dalle infiltrazioni all'intervento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Mohamad Folath
Ortopedico
Avezzano
Nel caso di artrosi del ginocchio non si tratta di gravità sulla vita ma della limitazione funzionale a svolgere l'attività quotidiana e la sintomatologia locale e la presenza di versamento articolare o meno. Il tipo di trattamento è diverso fra un paziente e l'altro in base a questi parametri e altri parametri generici.
Prof. Carmine Del Gaìzo
Ortopedico, Medico dello sport, Terapista del dolore
Palermo
Salve. È una condizione abbastanza frequente alla sua età. Come al solito non è una immagine radiografica che determina la necessità di un trattamento ma fattori quali dolore e invalidità che devono essere correlati alle immagini stesse. Esegua una visita specialistica ortopedica e verrà adeguatamente tranquillizzato.
E' grave solo se è sintomatica, se sente dolore. Un riscontro radiografico di artrosi non deve necessariamente corrispondere ad una sintomatologia dolorosa. L'intervento medico ha ragion d'essere solo per alleviare il paziente dal dolore e per contrastare la disabilità, non per "guarire" un quadro radiografico che, come lei può immaginare, è irreversibile, soprattutto considerata l'età.
Sono tutti segni della gonartrosi. Il tono calcico non può essere giudicato adeguatamente su una semplice radiografia.
Probabilmente lei è un candidato ad intervento di protesi di ginocchio, ma queste sono considerazioni che comunque vanno fatte dopo una valutazione clinica e radiografica.
Dr. Pietro Bica
Ortopedico
Palermo
non è grave, sarebbe stato grave prima dell'avvento delle protesi, adesso ci si opera e si riprende a camminare senza dolore, mi può contattare se vuole
Dr. Andrea Ensini
Ortopedico
Modena
Dal referto sembra una artrosi lieve. Se non ha dolore al ginocchio può fare una vita normale. Non deve cadere perchè con tono calcico ridotto è più facile fratturarsi
Bisogna vedere la lastra. La cosa importante comunque è il sintomo. sta male?

Esperti

Maurizio Lovato

Maurizio Lovato

Ortopedico

Seveso

Massimo Di Loreto

Massimo Di Loreto

Agopuntore

Imola

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Alessio Cristiano

Alessio Cristiano

Ortopedico, Chirurgo generale

Cosenza

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 111 domande su Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.