Ho 82 anni e da 5 soffro di tremore alle mani, prima solo alla sx da un'anno anche alla dx. il neuro

1 risposte
Ho 82 anni e da 5 soffro di tremore alle mani, prima solo alla sx da un'anno anche alla dx. il neurologo dice non essere Parkinson e mi cura con il Mysoline 250 -2 pastiglie a colazione e1 a mezzanotte- ma mi procura una sonnolenza esagerata(vado a letto alla mezzanotte e mia moglie mi sveglia alle 7,30 e il TG delle 13,30 non lo vedo perchè mi addormento quasi subito per 2 ore) Ho pensato all'agopuntura: può essere una soluzione ?
Buongiorno, il suo neurologo ha diagnosticato un tremore di tipo non parkinsoniano e pertanto ha iniziato una terapia con il Mysoline; quest'ultimo è un farmaco che dà una discreta risposta su questi tipi di tremore (purtroppo non esistono farmaci specifici, ma sono usati dei farmaci indicati per altre patologie che possono dare beneficio sul tremore, spesso con effetto collaterali, come nel suo caso). Le chiedo: a parte la sonnolenza, il farmaco funziona? il tremore alle mani si è ridotto? se la sua risposta è affermativa le consiglio di ridurre e modificare le dosi del farmaco assumendo, ad esempio, 1 cp al mattino (ore 9) ed 1 + 1/2 cp la sera (ore 21) ; qualora la sonnolenza diurna fosse ancora presente riduca la dose del mattino a 1/2 cp. Così facendo il farmaco dovrebbe funzionare senza eccessiva sonnolenza diurna, almeno così mi auguro! Purtroppo non ho esperienza di agopuntura, ma ho trattato moltissimi pazienti con tremori simili ai suoi e, per quanto ricordi, nessuno mi ha mai riferito benefici con questa metodica, per la quale quindi non mi sento in grado di dare un giudizio definitivo.