ho 81 anni e soffro di IPB da parecchi anni prendo urec e avodard ultimamente il mio urologo mi ha m
3
risposte
ho 81 anni e soffro di IPB da parecchi anni prendo urec e avodard ultimamente il mio urologo mi ha messo in lista di attesa per eseguire un,intervento di embolizzazione prostatica selettiva, mi puo spiegare il tipo di intervento
L'embolizzazione consiste nell'indurre la chiusura delle arterie prostatiche (riduzione del flusso di sangue alla prostata e conseguente riduzione delle dimensioni dell'organo) e/o delle vene spermatiche (riduzione dei reflussi e conseguente riduzione del sovrastimolo degli androgeni prodotti dai testicoli. L'accesso avviene dai vasi femorali con un apposito catetere sino a raggiungere i vasi da embolizzare. Può essere una buona soluzione, ma tutto dipende dal suo quadro pelvico-prostatico e testicolare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
È sempre bene che l'intervento se lo faccia spiegare nel dettaglio da chi lo deve eseguire. Si tratta di una procedura radiologica interventistica, da riservare a casi selezionati e non esente da effetti collaterali. Esistono comunque interventi sempre mini invasivi e con maggior probabilità di successo.
Ne parli con il suo Urologo.
Cordiali saluti.
Ne parli con il suo Urologo.
Cordiali saluti.
L'embolizzazione prostatica o più propriamente l'embolizzazione delle arterie prostatiche è intervento mininvasivo eseguito sotto una semplice anestesia locale ( come dal dentista ma in sede inguinale). Non comporta alcun dolore, è sicuro ed efficace. L'operatore attraverso un sottilissimo tubicino introdotto dall'inguine va a occludere i rami delle arterie prostatiche all'interno della prostata , in particolare all' interno dell'adenoma. La prostata tende quindi a regredire di dimensioni e contemporaneamente le cellule muscolari lisce all'interno della ghiandola perdono contrattilita e forza diminuendo immediatamente l'effetto compressivo esercitato sull'uretra. In poco tempo si osserva la riduzione/ scomparsa della sintomatologia. La permanenza in clinica è di sole 12-24 ore.
L'embolizzazione prostatica non comporta alcun dolore nè sanguinamento. Può essere eseguita anche senza il posiziinamenti del catetere vescicale. Ha poi il grande vantaggio di non essere MAI gravata da eiaculazione retrograda. E' tuttavia intervento tecnicamente complesso e richiede una grande esperienza del medico che la esegue (il radiologo interventista). Generalmente viene molto più consigliata in ambiente radiologico che urologico. Sono lieto tuttavia che il suo urologo glie ne abbia parlato.
L'embolizzazione prostatica non comporta alcun dolore nè sanguinamento. Può essere eseguita anche senza il posiziinamenti del catetere vescicale. Ha poi il grande vantaggio di non essere MAI gravata da eiaculazione retrograda. E' tuttavia intervento tecnicamente complesso e richiede una grande esperienza del medico che la esegue (il radiologo interventista). Generalmente viene molto più consigliata in ambiente radiologico che urologico. Sono lieto tuttavia che il suo urologo glie ne abbia parlato.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno , ho eseguito intervento di settoplastica il 24 Ottobre e ho fatto gli esami del sangue di controllo. Risultati globuli bianchi alti, PSA 6,5, 6 mesi fa era 1,67. Non soffro di nessun effetto collaterale, bruciore, aumentata minzione, senso di pressione. Cosa devo fare? La dott.ssa mi ha prescritto…
- Sto assumendo Urorec da circa tre nesi. Ho notato miglioramenti nella qualità del getto urinarie. Accuso disfunzione erettile con assenza di eiaculazione (desiderio sessuale vivo, compenso con Viagra). Per quanto tempo posso continuare la terapia con Urorec? Devo sottopormi ad accertamenti? Ho 73 anni.…
- Ho 72 anni prendo urorec da un anno e mezzo posso prndere anche prostamol o ci sono interazioni tra i due? grazie mille
- Buongiorno un consiglio per questo mio problema: ho 75 anni in questo periodo invernale di solito vado a letto alle 24.00 con sveglia alle 6.30 ed urino in media 280 cc, poi durante la giornata e fino alle 24.00 urino in media 130 cc ogni 2 ore e 30. Assumo i seguenti farmaci Nobizide al mattino e Valsartan…
- Gentile Dottore/Dottoressa, dall’ecografia urologica del 28/11/2025 risulta un residuo post‑minzionale di 60 cc, con reni e vescica di aspetto normale. Vorrei sapere se questo valore è preoccupante per la mia età 31 anni, e se richiede ulteriori esami (per esempio uroflussometria o altre verifiche)…
- Sono stato sottoposto a visita rettale urologica. Tra due giorni ho la risonanza magnetica multiparametrica con mezzo di contrasto della prostata. La visita urologica può compromettere i risultati della risonanza? Devo spostarla?
- salve,ho 60 anni,da qualche anno quando urino noto un getto debole ma non ho problemi di notte,non mi alzo per urinare perche non ne sento il bisogno,non ho problemi di erezione, cosa posso usare?
- Ho 78 anni e da oltre 20 anni soffro di adenoma prostatico, prendo avodart in pomeriggio H 16 e urorec di sera H 22, mi alzo dalle due/tre volte la notte, niente erezione e niente eiaculazione. Sono inoltre cardiopatico ed oncologico, devo continuare senza rapporti ?
- buongiorno: assumo Avodart - e Omnic una al mattino e una alla sera ( premetto che vado a dormire verso le 21 la sera fino alle 06 del mattino,) mi alzo x urinare ogni 3 ore e normale ? grazie x un vostro riscontro.
- Ho 78 anni e sto assumendo da nove mesi il Decuster. In questi mesi, però, mi è calata la libido e l'eiaculazione è difficoltosa e retrograda. Una volta che smetto tornerò alla normalità?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 684 domande su Ipertrofia prostatica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.