ho 81 anni e soffro di IPB da parecchi anni prendo urec e avodard ultimamente il mio urologo mi ha m

3 risposte
ho 81 anni e soffro di IPB da parecchi anni prendo urec e avodard ultimamente il mio urologo mi ha messo in lista di attesa per eseguire un,intervento di embolizzazione prostatica selettiva, mi puo spiegare il tipo di intervento
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'embolizzazione consiste nell'indurre la chiusura delle arterie prostatiche (riduzione del flusso di sangue alla prostata e conseguente riduzione delle dimensioni dell'organo) e/o delle vene spermatiche (riduzione dei reflussi e conseguente riduzione del sovrastimolo degli androgeni prodotti dai testicoli. L'accesso avviene dai vasi femorali con un apposito catetere sino a raggiungere i vasi da embolizzare. Può essere una buona soluzione, ma tutto dipende dal suo quadro pelvico-prostatico e testicolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Dario Pugliese
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Roma
È sempre bene che l'intervento se lo faccia spiegare nel dettaglio da chi lo deve eseguire. Si tratta di una procedura radiologica interventistica, da riservare a casi selezionati e non esente da effetti collaterali. Esistono comunque interventi sempre mini invasivi e con maggior probabilità di successo.
Ne parli con il suo Urologo.
Cordiali saluti.
Dr. Tommaso Lupattelli
Radiologo, Urologo, Chirurgo vascolare
Roma
L'embolizzazione prostatica o più propriamente l'embolizzazione delle arterie prostatiche è intervento mininvasivo eseguito sotto una semplice anestesia locale ( come dal dentista ma in sede inguinale). Non comporta alcun dolore, è sicuro ed efficace. L'operatore attraverso un sottilissimo tubicino introdotto dall'inguine va a occludere i rami delle arterie prostatiche all'interno della prostata , in particolare all' interno dell'adenoma. La prostata tende quindi a regredire di dimensioni e contemporaneamente le cellule muscolari lisce all'interno della ghiandola perdono contrattilita e forza diminuendo immediatamente l'effetto compressivo esercitato sull'uretra. In poco tempo si osserva la riduzione/ scomparsa della sintomatologia. La permanenza in clinica è di sole 12-24 ore.
L'embolizzazione prostatica non comporta alcun dolore nè sanguinamento. Può essere eseguita anche senza il posiziinamenti del catetere vescicale. Ha poi il grande vantaggio di non essere MAI gravata da eiaculazione retrograda. E' tuttavia intervento tecnicamente complesso e richiede una grande esperienza del medico che la esegue (il radiologo interventista). Generalmente viene molto più consigliata in ambiente radiologico che urologico. Sono lieto tuttavia che il suo urologo glie ne abbia parlato.

Esperti

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 684 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.