Ho 76 anni: questa mattina avevo 130 poi 147 e ho preso il cotareg a 80mg. Ho rifatto la misura alle

4 risposte
Ho 76 anni: questa mattina avevo 130 poi 147 e ho preso il cotareg a 80mg. Ho rifatto la misura alle 18 e avevo 110/61. La sera, alle 20 avevo 145/81. Avrei dovuto riprendere una pillola?
Dott. Alessandro Francescon
Geriatra, Internista, Medico certificatore
Jesolo
A mio parere no, sia perchè l'effetto mi sembra ci sia stato, ma soprattutto perchè l'effetto antipertensivo va valutato in un arco temporale maggiore e la terapia se si decide di assumerla va presa con continuità non al bisogno secondo i valori della PAO. Inoltre segua uno stile di vita adeguato. In questo anche il suo medico di fiducia le potrà essere di grande aiuto. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Il valore target di pressione da raggiungere non dipende solo dall'età ma anche delle altre patologie di cui potrebbe soffrire un paziente. Il dosaggio raccomandato, generalmente, è di una compressa al giorno; tuttavia, può essere aumentato fino a 160 mg due volte al giorno (questo è la dose massima giornaliere somministrata durante gli studi clinici) in base alla risposta del paziente e questi aggiustamenti del dosaggio devono essere fatti ogni due settimane. Pertanto, sarebbe utile anche un profilo pressorio di almeno una settimana con circa due misurazioni al giorno per poter stabilire il dosaggio corretto.
Cordialmente, dott.ssa Anna Fazzari
Le consiglio di rivolgersi al cardiologo cura te che valuterà, magari facendole fare per qualche giorno delle misurazioni della pressione arteriosa ad orari prestabiliti, la migliore terapia
Dott.ssa Paola Aparo
Geriatra, Internista
Solarino
Buon pomeriggio signora, consiglio di far impostare allo specialista la terapia e non modificarla sulla base di valori pressori presi random.
Bisognerebbe magari un holter pressorio che guidi nell'impostazione della terapia, o se preferisce una rilevazione per 10 giorni 3 volte al giorno) e magari, a meno che non abbia sintomi, una volta impostata la terapia, misurarla sempre al mattino a digiuno.
Cordialità.

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 398 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.