Ho 76 anni: questa mattina avevo 130 poi 147 e ho preso il cotareg a 80mg. Ho rifatto la misura alle

Ho 76 anni: questa mattina avevo 130 poi 147 e ho preso il cotareg a 80mg. Ho rifatto la misura alle 18 e avevo 110/61. La sera, alle 20 avevo 145/81. Avrei dovuto riprendere una pillola?

5 risposte


A mio parere no, sia perchè l'effetto mi sembra ci sia stato, ma soprattutto perchè l'effetto antipertensivo va valutato in un arco temporale maggiore e la terapia se si decide di assumerla va presa con continuità non al bisogno secondo i valori della PAO. Inoltre segua uno stile di vita adeguato. In questo anche il suo medico di fiducia le potrà essere di grande aiuto. Cordialità

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera. Il valore target di pressione da raggiungere non dipende solo dall'età ma anche delle altre patologie di cui potrebbe soffrire un paziente. Il dosaggio raccomandato, generalmente, è di una compressa al giorno; tuttavia, può essere aumentato fino a 160 mg due volte al giorno (questo è la dose massima giornaliere somministrata durante gli studi clinici) in base alla risposta del paziente e questi aggiustamenti del dosaggio devono essere fatti ogni due settimane. Pertanto, sarebbe utile anche un profilo pressorio di almeno una settimana con circa due misurazioni al giorno per poter stabilire il dosaggio corretto. Cordialmente, dott.ssa Anna Fazzari


Le consiglio di rivolgersi al cardiologo cura te che valuterà, magari facendole fare per qualche giorno delle misurazioni della pressione arteriosa ad orari prestabiliti, la migliore terapia


Buon pomeriggio signora, consiglio di far impostare allo specialista la terapia e non modificarla sulla base di valori pressori presi random. Bisognerebbe magari un holter pressorio che guidi nell'impostazione della terapia, o se preferisce una rilevazione per 10 giorni 3 volte al giorno) e magari, a meno che non abbia sintomi, una volta impostata la terapia, misurarla sempre al mattino a digiuno. Cordialità.


Buonasera, assolutamente no. Le consiglio, però, di effettuare un Holter pressorio delle 24h e annotare i suoi valori pressori all'interno di un diario. Saluti

Dott. David Ricciardi

Dott. David Ricciardi

geriatra

Pomigliano d'Arco

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.