Ho 75 anni. Fatta coloscopia e, come altre volte, tolto un polipo (non necessario esame istologico).

2 risposte
Ho 75 anni. Fatta coloscopia e, come altre volte, tolto un polipo (non necessario esame istologico). In seguito a serio intervento cardiologico di 4 anni fa e a causa medicinali (tra cui betabloccanti) fatico e ho feci molto dure. Su indicazione medica assumo 1-2 cucchiai di lattulosio la sera e funziona. Durante ultima coloscopia mi è stata diagnosticata la diverticolite. Difatti, nonostante il lattulosio, da un po' di tempo non sentivo mai l'intestino completamente libero e talvolta c'era fuoruscita umori con lieve sanguinamento (rosso). Fatta cura con Normix (sempre su indicazione medica) e ottenuti subito buoni risultati. Nessun effetto collaterale ma, dopo una quindicina di giorni, torna il disturbo. Ripeto il ciclo di Normix? Ogni quanto lo posso, di norma, ripetere senza ricorrere a medici, esami e analisi? E' utile prendere anche fermenti lattici? Quali? Il medico di base consiglia Lactoflorene, il cardiologo Enterogermina (come regolatore), la farmacista Bifidus. Inoltre: insieme devo prenderli insieme al Normix o solo dopo? Per la dieta seguo disposizioni mediche.
Buon giorno,
Le consiglio innanzitutto di togliere il lattulosio e assumere a cena ( eventualmente anche a pranzo) 1 cucch di olio di paraffina che aiuta a rendere le feci morbide, compatte.
se lei non ha alcuna allergia le consiglio di fare un ciclo di 30 gg di Mesalazina 800 mg (asacol pentacol etc etc) 1 cp a colazione pranzo e cena e, al termine della stessa dall'1 al 10 di ogni mese ripetere la cura con la mesalazina. con la stessa modalità le consiglierei di prendere ENTEROLACTIS PLUS 1 cp a pranzo o cena.
e' fondamentale la dieta. A tal proposito potrebbe eserLe di aiuto un a consulenza nutrizionale in modo da poterla aiutare su come avere una corretta alimentazione.
e mi raccomando...Beva beva beva!!!
cordiali saluti
NU

Salve! Il mio consiglio è quello di non sottovalutare e trascurare l'alimentazione ... si rivolga pertanto anche ad un nutrizionista, al fine di intraprendere il percorso dietetico per lei più adeguato. Cordialità