Ho 75 anni. Fatta coloscopia e, come altre volte, tolto un polipo (non necessario esame istologico).

2 risposte
Ho 75 anni. Fatta coloscopia e, come altre volte, tolto un polipo (non necessario esame istologico). In seguito a serio intervento cardiologico di 4 anni fa e a causa medicinali (tra cui betabloccanti) fatico e ho feci molto dure. Su indicazione medica assumo 1-2 cucchiai di lattulosio la sera e funziona. Durante ultima coloscopia mi è stata diagnosticata la diverticolite. Difatti, nonostante il lattulosio, da un po' di tempo non sentivo mai l'intestino completamente libero e talvolta c'era fuoruscita umori con lieve sanguinamento (rosso). Fatta cura con Normix (sempre su indicazione medica) e ottenuti subito buoni risultati. Nessun effetto collaterale ma, dopo una quindicina di giorni, torna il disturbo. Ripeto il ciclo di Normix? Ogni quanto lo posso, di norma, ripetere senza ricorrere a medici, esami e analisi? E' utile prendere anche fermenti lattici? Quali? Il medico di base consiglia Lactoflorene, il cardiologo Enterogermina (come regolatore), la farmacista Bifidus. Inoltre: insieme devo prenderli insieme al Normix o solo dopo? Per la dieta seguo disposizioni mediche.
Buon giorno,
Le consiglio innanzitutto di togliere il lattulosio e assumere a cena ( eventualmente anche a pranzo) 1 cucch di olio di paraffina che aiuta a rendere le feci morbide, compatte.
se lei non ha alcuna allergia le consiglio di fare un ciclo di 30 gg di Mesalazina 800 mg (asacol pentacol etc etc) 1 cp a colazione pranzo e cena e, al termine della stessa dall'1 al 10 di ogni mese ripetere la cura con la mesalazina. con la stessa modalità le consiglierei di prendere ENTEROLACTIS PLUS 1 cp a pranzo o cena.
e' fondamentale la dieta. A tal proposito potrebbe eserLe di aiuto un a consulenza nutrizionale in modo da poterla aiutare su come avere una corretta alimentazione.
e mi raccomando...Beva beva beva!!!
cordiali saluti
NU

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve! Il mio consiglio è quello di non sottovalutare e trascurare l'alimentazione ... si rivolga pertanto anche ad un nutrizionista, al fine di intraprendere il percorso dietetico per lei più adeguato. Cordialità

Esperti

Giovanni Raspanti

Giovanni Raspanti

Nutrizionista, Dietista

Bagheria

Elisa Colombo

Elisa Colombo

Nutrizionista

Castel San Pietro Terme

Luca Improta

Luca Improta

Chirurgo, Chirurgo generale

Roma

Maurizio Carnazza

Maurizio Carnazza

Chirurgo generale

Comiso

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 162 domande su Diverticolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.