Ho 75 anni e sono stata operata al ginocchio destro di protesi totale un anno fa, dall'ultima TAC fa

9 risposte
Ho 75 anni e sono stata operata al ginocchio destro di protesi totale un anno fa, dall'ultima TAC fatta sei mesi fa il ginocchio è in asse ma avverto continuamente dolore al lato destro nonostante abbia fatto molta fisioterapia, vorrei sapere il vostro parere grazie
È corretto fare una visita ortopedica, il ginocchio va valutato clinicamente e radiograficamnete. Come mai ha fatto una tac ?

buongiorno
la protesi di ginocchio potrebbe in alcuni casi lasciare un fastidio residuo ma non dovrebbe causare una sintomatologia dolorosa persistente.
in questo caso se la tac è negativa si potrebbero consigliare esami ematici e ulteriori indagini strumentali per escludere una problematica relativa alla stabilità della protesi. ma le consiglierei di eseguire una visita ortopedica per meglio valutare il suo caso
buongiorno
La valutazione clinica di un paziente sottoposto ad intervento di protesi di ginocchio è affidata alla visita e alla visione di un esame radiografico ben fatto ( 2 proiezioni ortogonali in ortostatismo ) e confrontato con lo stesso esame precedentemente effettuato.
La TAC non è un esame usato di routine, utile soltanto per la valutazione della corretta rotazione delle componenti protesiche.
Non è normale che il dolore persista a circa 1 anno dall'intervento, sebbene esiste il dolore idiopatico post-operatorio.
Gentile Signora,
una protesi di ginocchio dolorosa ad un anno dall'intervento quasi certamente ha un problema, in questi casi una valutazione rx e sopratutto la valutazione clinica del paziente da parte di un Ortopedico di grande esperienza nel campo protesico é indispensabile.
Cordiali saluti
È importante fare una visita con lastre recenti sottocarico delle sue articolazioni /gin dx e gin sx . Potrebbe essere normale se l’intervento è recente ,meno si sei mesi .
La valutazione non può prescindere da radiogrammi bene seguiti e dalla valutazione clinica, l’impianto protesico non altera solo l’anatomia dell’articolazione per quanto riguarda la componente ossea, ma anche quella
muscolo tendinea e dei tessuti molli periarticolari. Da non sottovalutare la frequente sovrapposizione di problemi a monte dell’articolazione interessata dalla chirurgia (anca e colonna).
Bisognerebbe sapere da quanto tempo è stata impiantata la PTG. E' necessario eseguire radiografie in 2P in ortostasi. La visita per acquisire un'anamnesi dettagliata ed un esame obiettivo è d'obbligo per potere avere dei dubbi diagnostici motivati.
Buonasera sono d’accordo con i colleghi che mi hanno preceduto nella risposta la valutazione clinica è al di sopra di qualunque cosa per poter dare un consiglio adeguato
Cordialità
Buongiorno
Una protesi di ginocchio dolorosa può avere molte cause e la sola TC non è sufficiente per escludere tutte le problematiche. Le consiglio di farsi valutare da un ortopedico chirurgo del ginocchio per avere indicazioni più precise su come proseguire le indagini diagnostiche.