Ho 75 anni e sono stata operata al ginocchio destro di protesi totale un anno fa, dall'ultima TAC fa

9 risposte
Ho 75 anni e sono stata operata al ginocchio destro di protesi totale un anno fa, dall'ultima TAC fatta sei mesi fa il ginocchio è in asse ma avverto continuamente dolore al lato destro nonostante abbia fatto molta fisioterapia, vorrei sapere il vostro parere grazie
È corretto fare una visita ortopedica, il ginocchio va valutato clinicamente e radiograficamnete. Come mai ha fatto una tac ?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno
la protesi di ginocchio potrebbe in alcuni casi lasciare un fastidio residuo ma non dovrebbe causare una sintomatologia dolorosa persistente.
in questo caso se la tac è negativa si potrebbero consigliare esami ematici e ulteriori indagini strumentali per escludere una problematica relativa alla stabilità della protesi. ma le consiglierei di eseguire una visita ortopedica per meglio valutare il suo caso
buongiorno
La valutazione clinica di un paziente sottoposto ad intervento di protesi di ginocchio è affidata alla visita e alla visione di un esame radiografico ben fatto ( 2 proiezioni ortogonali in ortostatismo ) e confrontato con lo stesso esame precedentemente effettuato.
La TAC non è un esame usato di routine, utile soltanto per la valutazione della corretta rotazione delle componenti protesiche.
Non è normale che il dolore persista a circa 1 anno dall'intervento, sebbene esiste il dolore idiopatico post-operatorio.
Gentile Signora,
una protesi di ginocchio dolorosa ad un anno dall'intervento quasi certamente ha un problema, in questi casi una valutazione rx e sopratutto la valutazione clinica del paziente da parte di un Ortopedico di grande esperienza nel campo protesico é indispensabile.
Cordiali saluti
È importante fare una visita con lastre recenti sottocarico delle sue articolazioni /gin dx e gin sx . Potrebbe essere normale se l’intervento è recente ,meno si sei mesi .
La valutazione non può prescindere da radiogrammi bene seguiti e dalla valutazione clinica, l’impianto protesico non altera solo l’anatomia dell’articolazione per quanto riguarda la componente ossea, ma anche quella
muscolo tendinea e dei tessuti molli periarticolari. Da non sottovalutare la frequente sovrapposizione di problemi a monte dell’articolazione interessata dalla chirurgia (anca e colonna).
Bisognerebbe sapere da quanto tempo è stata impiantata la PTG. E' necessario eseguire radiografie in 2P in ortostasi. La visita per acquisire un'anamnesi dettagliata ed un esame obiettivo è d'obbligo per potere avere dei dubbi diagnostici motivati.
Buonasera sono d’accordo con i colleghi che mi hanno preceduto nella risposta la valutazione clinica è al di sopra di qualunque cosa per poter dare un consiglio adeguato
Cordialità
Buongiorno
Una protesi di ginocchio dolorosa può avere molte cause e la sola TC non è sufficiente per escludere tutte le problematiche. Le consiglio di farsi valutare da un ortopedico chirurgo del ginocchio per avere indicazioni più precise su come proseguire le indagini diagnostiche.

Esperti

Damiano Longo

Damiano Longo

Ortopedico, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Alex Vesnaver

Alex Vesnaver

Ortopedico

Brescia

Prenota ora
Diego Ghinelli

Diego Ghinelli

Ortopedico, Chirurgo

Ravenna

Prenota ora
Paolo Gentili

Paolo Gentili

Ortopedico, Medico di medicina generale

Tortona

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 380 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.