Ho 73 anni dalla Rx lombosacrale si segnala spondiloartrosi con minuti appuntimenti osteofitosici so

3 risposte
Ho 73 anni dalla Rx lombosacrale si segnala spondiloartrosi con minuti appuntimenti osteofitosici somatomarginali anteriori e laterali a livello L5S1con tendenza a fusione a ponte laterale. Inoltre accenno a degenerazione gassosa del disco in zonaL5S1con sclerosi delle limitanti.Addensateentrambe le sincondrosi sacre iliache con presenza di calcificazioni vascolari e artroprotesi anca sinistra,essendo io stata operata 2 anni fa.
Chiedo un consiglio sul caso visti i continui dolori alla zona lombosacrale con tendenza a piegare la schiena in avanti
Grazie mille.
Salve, i reperti della sua radiografia sono comuni a molte persone della sua età e sono solitamente conseguenza di problemi posturali non riconosciuti e trattati che negli anni hanno innescato un circolo vizioso di infiammazione che ha portato a questi processi di rimaneggiamento artrosico. Purtroppo queste alterazioni sono per la maggior parte irreversibili, tuttavia la radiografia non ci dice quale di queste alterazioni è poi effettivamente la causa del dolore. Quello che bisogna fare è una visita fisiatrica per capire esattamente quale è la causa del dolore (artrosi delle articolazioni apofisarie, contratture muscolari, radicolopatia, etc etc) e in base a quello si imposta il progetto riabilitativo più adeguato per il controllo del dolore e per evitare l'ulteriore peggioramento del quadro.
A disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, una visita fisiatrica può essere utile per comprendere la sintomatologia lamentata, controllare l'eventuale dolore e impostare un percorso riabilitativo mirato. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Dr. Francesco Baldasso
Fisiatra, Infettivologo
Bologna
L'atteggiamento più corretto in questo caso è seguire un programma di rieducazione posturale finalizzato sia ad acquisire delle nozioni di corretta igiene posturale che al rinforzo della muscolatura stabilizzante il rachide lombare (in particolare la muscolatura addominale profonda e glutea). Riguardo alla tendenza a piegare la schiena in avanti può essere sostenuto dalla problematica osteoarticolare descritta alla radiografia ma merita comunque un inquadramento clinico da parte del medico.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 691 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.