ho 72 anni soffro ipb vorrei migliorare perché i miei disturbi non mi consentono di vivere con tranquillità. Circa 5 anni fa ho fatto la biopsia risultata negativa. Questo disturbo è iniziato 20 anni fa e sono stato curato da un professore del gemelli con farmaci ed esami che non ricordo.la situazione è lentamente migliorata ,così ho smesso di prendere farmaci e fare esami,anche perché il medico è andato in pensione.cosa devo fare?

Buonasera, il primo passo è valutare forma e dimensioni della prostata (visita, ecografia prostatica transrettale) per chiarire l'origine dei suoi sintomi. In base a questi esiti si può vedere il miglior percorso terapeutico.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Gentile paziente in considerazione dei sintomi inveterati legati alla condizione di IPB, per evitare di peggiorare il quadro clinico le consiglio di consultare un nuovo specialista

Se i farmaci le avevano dato un miglioramento dei suoi sintomi riproverei a riprenderli per almeno due mesi.
Se dopo questa prova i sintomi non tendono a migliorare io lo sottoporrei ad un nuovo ceck morfo funzionale e quindi prenderei in considerazione un intervento disostruttivo con il Laser
Se dopo questa prova i sintomi non tendono a migliorare io lo sottoporrei ad un nuovo ceck morfo funzionale e quindi prenderei in considerazione un intervento disostruttivo con il Laser

Deve eseguire una visita urologica e seguire i consgli dello Specialista
Ti invitiamo a fare una visita: - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Specialisti per Ipertrofia prostatica






Domande correlate
- è POSSIBILE CHE L'ASSUNZIONE DI XATRAL PROVOCHI L'ASSENZA DI EIACULAZIONE?
- buonasera da circa 4 mesi sto assumendo Silodyx 8mg che mi fa urinare molto(di notte 3 volte) e mi provoca mancanza di erezioni e assenza di liquido seminale .Ilmedico di base mi ha consigliato Omnic 0.4mg Secondo Lei non c' e troppa differenza di dosaggio ? Grazie
- Buongiorno, mi è stata diagnosticata IPB da circa 2 anni. Da un anno sto facendo cura combinata con urorec e decuster. Il mio PSA prima della cura variava tra il 4 e il 5. Dopo circa un anno è sceso 2.7 e i sintomi dell'IPB si sono attenuati notevolmente. Il mio problema è che alcuni degli effetti collaterali,…
- Ho 60 anni e da 4 anni,dopo diagnosi di ipertrofia prostatica benigna,ho iniziato ad assumere Pradif 0,4 mg/die. Negli ultimi mesi ho l’impressione che il farmaco stia funzionando meno perché sto urinando con troppa frequenza (svuotamento vescicale insufficiente?).Soprattutto al mattino,dopo il risveglio,la…
- E' possibile assumere Omnic e un integratore alimentare contenente serenoa repens e pygeum efricanum ? Quali gli effetti ? Grazie
- prendo avodart e urorec a pranzo e a cena.se sospendo per qualche giorno può influire positivamente per un calo di libidine.grazie.
- Ho una IPB e l’urologo mi ha dato da circa 7gg l’omnic da 0,4 mg insieme a serenoa repens con miglioramento del flusso urinario ma ho dolore uretrale anteriore,specie la sera, che migliora durante la notte. Lo Xatral e’ piu’ attivo su tale sintomatologia? Ho un residuo all’uroflussimetria discreto. E’…
- Salve, ho 65 anni, dopo aver eseguito un esame di uroflussometria : flusso max10 ml/sec, flusso medio3,5 ml/sec.il mio urologo mi ha consigliato OMNIC 0,4 e DECUSTER(AVODART) per 6 mesi in attesa di effettuare TURP. Sono molto perplesso in quanto la notte mi alzo una sola volta e non urino spesso nell'arco…
- posso associare il silodyx che prendo da alcuni anni con la serenoa repens ? grazie per la risposta
- per evitareun calo di desiderio sessuale posso sospendere urorec e avodart per qualche giorno? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 95 domande su Ipertrofia prostatica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.