Ho 72 anni, ho assunto Xatral (prescr. Urologo dopo esami e visite) per circa 10 giorni. Migliorata

2 risposte
Ho 72 anni, ho assunto Xatral (prescr. Urologo dopo esami e visite) per circa 10 giorni. Migliorata un pò la minzione senza particolari fenomeni di retrospermia. Assumo Dimavig al bisogno. Soffro di colon irritabile e seria diverticolosi. Ho accusato un episodio intenso di dolori addominali, indagati con eco e approfonditi con colonscopia totale : esame condotto fino al cieco, malattia diverticolare severa del colon maggiore a sx con ansa rigida al sigma medio, difficile da superare (DICA 2-3). Non altre lesioni.
Interrotta (suggerimento del gastroenterologo) l'assunzione di Xatral, iniziata terapia antibiotica, disinfettante, integratori e dieta; il problema è rientrato. Dipende da Xatral? E' prudente riprovare? Esistono medicinali o integratori che non confliggano con il mio colon? Assumo regolarmente Duprovit alternando con Androprox l'esito è via via meno soddisfacente. Grazie x l'attenzione
Le due questioni (malattia diverticolare, nel suo caso molto severa, e congestione infiammatoria pelvico-prostatica forse anche associata a IPB) sono strettamente connesse e l'una influenza l'altra. Anche perché presumibilmente sussistono condizioni generali che favoriscono entrambe e che vanno attentamente valutate con i dovuti esami (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno). Quei due prodotti (duprovit e androprox) servono a poco nella loro genericità e la serenoa presente nel secondo tende a dare ulteriori problemi disfunzionali in ragione della attività anti-androgenica. Quanto ha fatto sinora per il colon è stato forse utile ad attenuare la sintomatologia, ma non ha risolto il problema che il gastroenterologo deve rivalutare per decidere nel merito soprattutto del tratto rigido del sigma. Una volta sitemata quella questione del colon si potrà affrontare quella pelvico-prostatica, fermo retsando che alcune cose vanno fatte contemporaneamente dopo aver svolto le dovute valutazioni genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey, profilo del PSA).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
non vi è alcuna correlazione fra l'alfuzosina e la malattia diverticolare. Anzi, una situazione infiammatoria intestinale potrebbe peggiorare notevolmente una già compromessa dinamica minzionale, non vedo quindi ragione di sospendere la terapia alfa-litica. Gli integratori da lei descritti possono fornire qualche beneficio, seppur minimo e temporaneo. Consiglierei comunque esecuzione di una visita urologica prima di reintrodurre la terapia con Xatral, al fine di poter inquadrare meglio il suo caso e fornire le migliori indicazioni terapeutiche.
Cordiali Saluti

Esperti

Paolo Cirillo

Paolo Cirillo

Andrologo

Atripalda

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 553 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.