Ho 70 anni, mi hanno riscontrato una coronopatia dopo un intervento al cuore con 4 bypass nel 2020,

3 risposte
Ho 70 anni, mi hanno riscontrato una coronopatia dopo un intervento al cuore con 4 bypass nel 2020, a maggio 2022 un intervento con uno stand. Sono iperteso, e ho una ipertrofia prostatica, ho leggermente un pene curvo. Sono uno sportivo pratico palestra e tennis, ma quando ho rapporti con mia moglie, tutto fila liscio all’inizio, ma al momento della penetrazione si affloscia nonostante l’uso del cialis. All’inizio la pillola funzionava ma da alcuni mesi non più, nonostante che quasi tutte le notti nel sonno diventa duro. Come si spiega tutto ciò ? Grazie
Buongiorno,
il fatto che lei abbia delle erezioni notturne, ma che faccia fatica ad ottenere l'erezione durante il rapporto, farebbe pensare ad un'ansia più legata al momento che ad una fisiologia compromessa.
Il fatto però che ci sia questa forma d'ansia non deve necessariamente essere legata al rapporto sessuale, bensì potrebbe rappresentare una forma di tensione emotiva che si manifesta in quel momento per rendersi più visibile.
Come si sente dove aver subito questi due importanti interventi? come incide la sua salute nel suo umore? ne è preoccupato? appesantito?
Queste possono essere degli esempio di domande che potrebbe porsi, ma non è detto che la questione riguardi necessariamente solo la sua salute fisica.
Se dopo un accertamento medico, la fisiologia sessuale le viene confermata come positiva e sana, consiglio un confronto con uno specialista psicoterapeuta in modo da poter mettere insieme i pezzi che la aiuterebbero a dare un significato a questo sintomo sessuale a livello psichico-emotivo.
Cordialmente
Dr.ssa Alice Xotta

Buongiorno,
Come già anticipato dalla collega la presenza di erezioni notturne fa supporre che la difficoltà sia connessa ad un fattore psicologico che fisico o di salute. Un altro fattore che potrebbe suggerirlo è la masturbazione, com'è l'erezione durante quest'ultima?
Ci tengo inoltre ad aggiungere che i farmaci come il Cialis hanno un'efficacia sulla qualità dell'erezione, ma non inducono l'eccitazione. Dunque se al momento del rapporto non riesce a sentirsi eccitato o è concentrato su pensieri disturbanti (come per esempio, la possibilità di non raggiungere l'erezione) il farmaco non potrà avere effetto spontaneamente.
Cordialmente,
Dr.ssa Laura Romieri
Buongiorno, la situazione andrebbe sicuramente approfondita con uno specialista sessuologo. Ha pensato di prendere un appuntamento in tal senso?
Può prenotarlo, anche online, qui sul portale.
dott Tealdi