Ho 68 anni , nel 2011 ho fatto una operazione di protesi all'anca DX dovuta ad un inizio di valgismo

Ho 68 anni , nel 2011 ho fatto una operazione di protesi all'anca DX dovuta ad un inizio di valgismo Dx per artrosi e rottura del legamento crociato anteriore ,scoperto dopo circa 30 anni in fase di diagnosi dell'anca . Attualmente la situazione delle ginocchia è peggiorata portandomi ad avere un valgismo DX molto grave ed un varismo lieve al SX .( sono in attesa di intervento protesico DX) Causa mancanza di attività ginnica in palestra per motivo Coronavirus , sono circa 5 giorni che il ginocchio DX si è gonfiato e fa dolore . Posso fare esercizi di rinforzo muscolare sul dolore ? Cosa mi consigliate per abbassare il dolore?

5 risposte


Per abbassare il dolore e ridurre il gonfiore deve utilizzare dei farmaci antiinfiammatori (compatibilmente con le sue condizioni generali). Può inoltre utilizzare il ghiaccio locale per ridurre il gonfiore. Le sconsiglio di procedere al rinforzo muscolare nella fase di gonfiore.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


No se fa esercizi rischia di peggiorare il dolore; può prendere anti infiammatorio, anche sotto forma di prodotti ad uso locale, come i cerotti, e provare con la borsa del ghiaccio; se il dolore non si riduce dovrebbe consultare un ortopedico per una eventuale infiltrazione articolare


Buongiorno, nella fase di dolore è sconsigliato fare esercizi di rinforzo muscolare. Quello che le consiglio è di mantenere il ginocchio elevato, applicare del ghiaccio locale con un panno interposto 20 minuti ripetuti della giornata ed utilizzare antinfiammatori per bocca (Arcoxia 60 mg 1 cp / die per 10 gg a stomaco pieno sempre che non abbia avuto patologie cardiache importanti. È possibile aggiungere anche delle compresse di farmaci anti-edemigeni quali ad esempio Lenidase 2 compresse al giorno per cinque giorni poi 1 compressa al giorno per altri 10 giorni per accelerare la risoluzione della tumefazione. Cordiali saluti. Ometti


Come dicevano gli ortopedici non bisogna sforzare il ginocchio in fase di dolore acuto. Per alleggerirlo può provare a massaggiare e premere nella zona laterale della coscia e cercare punti dolorosi nel polpaccio e scioglierli


In fase acuta di infiammazione/ dolore è meglio: - Riposo - Ghiaccio localmente: 15 minuti per più volte al giorno {avendo cura di proteggere la pelle con un panno}. - Arto elevato: mantenere il piede il posizione più alta del cuore {paziente un po' sdraiato e piede in alto}. - Antinfiammatori orali, compatibilmente con la possibilità di poterli assumere. {es. ALGIX 60mg cp: 1 compressa per 2 volte al giorno per 5 giorni poi 1 compressa e 1/2 al giorno per 10 giorni. - Applicazione locale di Arnica pomata oppure un cerotto { es. IBUBAS} --- Una volta esaurita la fase acuta può riprendere il rinforzo muscolare, possibilmente senza carico {cyclette}

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.