Ho 66 anni. Mi e' stato riscontrato un adenocarcinoma prostatico Gleason 4+5=9,ca intraduttale,invas

7 risposte
Ho 66 anni. Mi e' stato riscontrato un adenocarcinoma prostatico Gleason 4+5=9,ca intraduttale,invasione perineurale a seguito di RMprostata senza e con MDC (PIRADS 5) e biopsia. In particolare il lobo sx si estende sino in prossimita' della capsula con segni di infiltrazione, diametro trasverso di cm 5,7 e francamente dismogenea quanto a struttura, ma comunque sostanzialmene clivata dai tessuti circostanti.L'esame istologico della biopsia ha confermato quanto precede. Fino al mese di febbrao u.sc. i valore del PSA erano 9,02; PSA libero 3,08; PSA libero/PSA totale 0,42; rapporto >0,20. Dopo aver eseguito due punture mensili di Firmagon 240 dose iniziale poi da 80 mg, il PSA e' il seguente: 1,76 - Free 0,43 - Totale 1,76 - Valori di riferimento < 4,00. Mi e' stato prospettato l'intervento di prostatectomia radicale o solo radioterapia. Ho problemi continui di urinare, specialmente di notte con intervallo di due ore; spesso non trattengo l'urina.All'esito di quanto precede, quale soluzione potrebbe essere piu' opportuna? Invero altre indicazioni.Si ringrazia.Giacinto Penta
Nonostante i moderati livelli di PSA il grado gleason era molto alto così come al massimo il PIRADS e la descrizione istologica per nulla buona. La terapia svolta dimostrebbe una alta sensibilità del tumore al blocco degli androgeni ma francamente credo sia decisamente meglio procedere rapidamente alla prostatectomia radicale (spero robotica) facendola precedere rapidamente dalla PET/CT con 68Gallio-PSMA. Sulla base di questa si potrà meglio impostare la terapia successiva.

Sarebbe opportuno fare intervento di prostatectomia radicale, seguita da radioterapia adiuvante (come da linee guida EAU). In bocca al lupo
Gentilissimo, nonostante l’elevato Gleason della malattia (ISUP5), la stadiazione preoperatoria mostrerebbe una formazione clinicamente localizzata quindi rimovibile. La RM potrebbe tuttavia aver sottostadiato il coninvolgimento locale (cN): non darei inoltre troppo fede al PSA (tumore possibilmente a componente poco differenziata). Suggerisco una ristadiazione sistemica (linfo-osteo-viscerale) con PSMA scan o PET e velocizzare l’intervento di prostatectomia. È possibile che l’approccio alla malattia prosegua in maniera multimodale (necessità di RT adiuvante o prosecuzione ormonoterapia). Cordialità.
Gentile Signore,
dato il valore elevato del Gleason (cioè del grado di malignità della malattia), prima di programmare qualsiasi terapia radicale (prostatectomia o radioterapia) è indispensabile stadiare la neoplasia. La stadiazione può essere eseguita mediante l'esecuzione di una PET/TC (con colina o PSMA) o, in alternativa di scintigrafia ossea total body e TC toraco-addominale con mezzo di contrasto. Tali esami sono certo che siano già stati eseguiti prima dell'inizio della terapia con Firmagon. Se la malattia è risultata organo-confinata (cioè limitata alla sola prostata, senza evidenza di localizzazioni esterne), consiglierei senz'altro l'esecuzione di una prostatectomia radicale. Deve, tuttavia, tener presente che nelle neoplasie prostatiche ad alto rischio potrebbe rendersi necessaria anche una successiva radioterapia (sulla cui esecuzione si deciderà in base all'esito dell'esame istologico che si otterrà dall'intervento chirurgico) così come la prosecuzione della terapia ormonosoppressiva in atto. Spesso, infatti, per aver ragione di un tumore prostatico con aggressività elevata è necessario affidarsi ad una terapia multimodale (chirurgia + radioterapia + terapia ormonosoppressiva). Cordiali saluti
Buongiorno, come già ben spiegato dai colleghi che mi hanno preceduto concordo a pieno con la necessità di stadiazione della sua malattia con PET-TC PSMA, che sicuramente le sarà già stata indicata se non eseguita. Se conferma della malattia localizzata, seppur avanzata, alla luce della sua età, dei disturbi urinari e dell'istologia citata ritengo assolutamente indicato intervento di prostatectomia radicale robot-assistita, seguita da radioterapia adiuvante.
Buongiorno concordo con i colleghi che hanno gia' risposto nell'eseguire una stadiazine della malattia con PET-TC PSMA. E Con esito prostatectomia radicale robotica assistita seguita da eventuale radioterapia. Cordiali saluti
Buongiorno,
mi unisco alle raccomandazioni dei Colleghi. E' indispensabile completare la stadiazione con TC-PET con Ga-PSMA per escludere localizzazioni ai linfonodi o in altre regioni corporee.
Se la PET sarà negativa sarà opportuno ridiscutere le indicazioni con il Suo urologo curante, ma la presenza di un Gleason score elevato, che fa presupporre una malattia più aggressiva, e i suoi disturbi urinari, che si accentuerebbero con la sola radioterapia, farebbero propendere per l'intervento di prostatectomia radicale come prima scelta (non si focalizzi su una tecnica: open, laparoscopica o robotica è uguale, l'importante è che si affidi ad un chirurgo con buona esperienza). Le probabilità di dover effettuare anche la radioterapia dopo l'intervento per completare il trattamento sono elevate, ma in questo modo potrebbe ottenere un vantaggio aggiuntivo in termini di cura.
Cordiali saluti.