Ho 65 anno, due anni fa ho eseguito, su indicazione del medico di base, una ecografia prostatica sov
Ho 65 anno, due anni fa ho eseguito, su indicazione del medico di base, una ecografia prostatica sovra pubica con seguente esito: ghiandola prostatica di dimensioni lievemente aumentate (49x34x34 vol 30 cc) con iniziale ipertrofia del lobo medio. Ora, in presenza di riduzione del gettito di urina, il medico di base mi consiglia una visita urologica con ecografica prostatica transrettale. E' possibile effettuare visita medica ed ecografia nello stesso giorno? E' necessaria l'ecografia transrettale? Grazie
5 risposte
In una struttura privata è certamente possibile, in una pubblica è difficile che accada ma dipende dalla organizzazione della struttura. Certamente è utile l'ecografia transrettale con fase doppler associata alla transaddominale: vedono l'area in due modi differenti e complementari. Poi ovviamente occorreranno altre valutazioni per decidere se e come agire.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutto è possibile ma la visita urologica è sufficiente per un'iniziale valutazione. Se poi lo specialista lo riterrà opportuno prescriverà l'ecografia prostatica transrettale. Cordiali saluti
buonasera, per valutare la prostata è sicuramente piu utile effettuare uno studio transrettale. si può effettuare la visita e l'ecografia transrettale anche lo stesso giorno a studio. cordiali saluti Fabrizio Muzi
La minzione è un fenomeno dinamico e nessuna ecografia sarà mai in grado di capire il perchè della riduzione del mitto soprattutto con dimensioni ghiandolari del tutto normali. Più che un'inutile ecografia transrettale, dovrebbe eseguire almeno una uroflussometria e se questa dovesse essere patologica (ovviamente ripetendola per conferma) l'esame indicato è una valutazione urodinamica con studio Pressione/Flusso.
Domande simili
- a seguito di un rapporto sessuale ho notato che sul glande ho dei piccoli puntini di sangue come del
Cosa può essere quando bevo tanto la sera che di notte mi devo alzare per fare la pipì ma con maliss
Ho effettuato una operazione di varicocele sx tramite incisione inguinale il 16 ottobre. Oggi , 5 no
Come posso risolvere che sto a fare frequentemente pipì e non riesco a trattenere la vescica Ogni du
lunedi ho avuto un intervento holep alla prostata Oggi mercoledì dimesso.Intervento tutto bene ma or
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Il tuo caso è simile? Questi professionisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.




