Ho 61 anni, non fumatore, niente alcol, mai avute malattie importanti. Alimentazione curata, faccio

2 risposte
Ho 61 anni, non fumatore, niente alcol, mai avute malattie importanti. Alimentazione curata, faccio periodici check up medici di prevenzione. Nel febbraio 2021, proprio facendo un check up urologico, l'ecografia rilevava un papilloma nella vescica. Seguiva cistoscopia e in aprile venivo operato . Esito istologico, TA non invasivo a basso grado. A novembre 2021 , 6 mesi dopo, cistoscopia di controllo, negativa. A novembre 2022, dunque a 19 mesi dalla prima TURV, la cistoscopia rilavava alcune formazioni. A fine gennaio 2023 nuova TURV. Esito istologico identico al primo caso, TA non invasivo a basso grado. L'urologo che mi segue e che mi ha anche operato in entrambi i casi non ha ritenuto di dover fare le instillazioni endovescicali. A breve, quindi sei mesi e poco più dall'intervento di gennaio, prima cistoscopia di controllo. Io non ho alcun sintomo, anzi, non ne ho mai avuti anche prima. Minzione regolarissima, urine normali. So bene che in questo tipo di patologia le recidive possono verificarsi. La mia domanda, secondo la vostra esperienza e da un punto di vista anche statistico, è se dopo soli sei mesi dalla TURV di gennaio possa già aspettarmi una nuova recidiva, e soprattutto se sia immaginabile addirittura una progressione. Il mio urologo ritiene questo ultimo caso piuttosto remoto, ma mi farebbe piacere sentire il parere di altri medici. Ringrazio e saluto cordialmente.
Le recidive dipendono da molti fattori, primo tra tutti la adeguata funzione immunitaria e lo stato complessivo uro-genitale. Poi vanno considerati i fattori esogeni quali alcune sostanze che possono favorire lo sviluppo dei tumori vescicali (spesso impiegate in sede lavorativa e non considerate). Infine le sue condizioni metabolico-ossidative. Ovvio che occuparsi della sola lesione abbia un senso, ma non mette al riparo da possibile recidive che vanno pertanto monitorate nel tempo.

Buonasera,
Entrambi gli istologici presi singolarmente indicano dei tumori superficiali, di basso grado con basso rischio di progressione. Avere avuto una recidiva però aumentare il rischio di recidive ulteriori (rischio intermedio secondo le linee guida europee). In tal caso è indicato un trattamento adiuvante con instillazioni endovescicali.