Ho 61 anni, non fumatore, niente alcol, mai avute malattie importanti. Alimentazione curata, faccio

2 risposte
Ho 61 anni, non fumatore, niente alcol, mai avute malattie importanti. Alimentazione curata, faccio periodici check up medici di prevenzione. Nel febbraio 2021, proprio facendo un check up urologico, l'ecografia rilevava un papilloma nella vescica. Seguiva cistoscopia e in aprile venivo operato . Esito istologico, TA non invasivo a basso grado. A novembre 2021 , 6 mesi dopo, cistoscopia di controllo, negativa. A novembre 2022, dunque a 19 mesi dalla prima TURV, la cistoscopia rilavava alcune formazioni. A fine gennaio 2023 nuova TURV. Esito istologico identico al primo caso, TA non invasivo a basso grado. L'urologo che mi segue e che mi ha anche operato in entrambi i casi non ha ritenuto di dover fare le instillazioni endovescicali. A breve, quindi sei mesi e poco più dall'intervento di gennaio, prima cistoscopia di controllo. Io non ho alcun sintomo, anzi, non ne ho mai avuti anche prima. Minzione regolarissima, urine normali. So bene che in questo tipo di patologia le recidive possono verificarsi. La mia domanda, secondo la vostra esperienza e da un punto di vista anche statistico, è se dopo soli sei mesi dalla TURV di gennaio possa già aspettarmi una nuova recidiva, e soprattutto se sia immaginabile addirittura una progressione. Il mio urologo ritiene questo ultimo caso piuttosto remoto, ma mi farebbe piacere sentire il parere di altri medici. Ringrazio e saluto cordialmente.
Le recidive dipendono da molti fattori, primo tra tutti la adeguata funzione immunitaria e lo stato complessivo uro-genitale. Poi vanno considerati i fattori esogeni quali alcune sostanze che possono favorire lo sviluppo dei tumori vescicali (spesso impiegate in sede lavorativa e non considerate). Infine le sue condizioni metabolico-ossidative. Ovvio che occuparsi della sola lesione abbia un senso, ma non mette al riparo da possibile recidive che vanno pertanto monitorate nel tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Entrambi gli istologici presi singolarmente indicano dei tumori superficiali, di basso grado con basso rischio di progressione. Avere avuto una recidiva però aumentare il rischio di recidive ulteriori (rischio intermedio secondo le linee guida europee). In tal caso è indicato un trattamento adiuvante con instillazioni endovescicali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.