Ho 61 anni e sono in menopausa da circa 3 anni. Sono gonfia o grassa! Prima della menopausa indossav

2 risposte
Ho 61 anni e sono in menopausa da circa 3 anni. Sono gonfia o grassa! Prima della menopausa indossavo la taglia 38/40 ora peso 57/58 kg! Oltre alle fastidiose vampate di calore sono aumentata di circa 9 kg. Ho provato Klimaktoplant, lachesis mutus e Menoflavon. Forse si sono attenuate le vampate ma addome, spalle, braccia e seno sono molto ingrossati.. la mia domanda è che fare? Forse mangio di più! Grazie
Gentile signora,
purtroppo il metabolismo dopo la menopausa subisce delle modificazioni in senso peggiorativo, le malattie metaboliche preesistenti posso accentuarsi e anche nella donna sana il colesterolo e la glicemia tendono ad aumentare, la pressione a salire, il peso corporeo aumenta, l'elasticità della pelle e dei vasi sanguigni diminuisce, il metabolismo dell' osso tende alla perdita di calcio. E' molto difficile diminuire di peso e con il passaggio menopausale va messo in conto un incremento di circa 4/5 kg. E' utile, e non solo per il peso, effettuare una attività quotidiana, anche soltanto una passeggiata, per mezz'ora circa . Naturalmente è opportuna una alimentazione variata e non eccessiva. Faccia un buon controllo ginecologico e affronti questi problemi con il suo curante che saprà darle ulteriori buoni consigli.

Tutto corretto quello che le è stato già detto. Valuti se è il caso di fare una visita endocrinologica, anche per valutare assieme se è il caso di assumere delle terapie mediche.