Ho 61 anni e all'età di 36 sono stato operato d'urgenza per una peritonite da diverticoli, che non s

1 risposte
Ho 61 anni e all'età di 36 sono stato operato d'urgenza per una peritonite da diverticoli, che non sapevo di avere. Fui stomatizzato e ricanalizzato dopo due mesi. Da allora, non ho più avuto disturbi ma ho tenuto sempre disponibile (senza mai assumerlo) il Normix, per prenderlo subito nel caso nel caso si fossero ripresentati quei sintomi (durati pochi giorni) che precedettero la peritonite.
Ora, a distanza di 25 anni, ho fatto una colonscopia per mera cautela: dal referto leggo "Nulla all'ispezione ed esplorazione rettale. Esame condotto sino al fondo ciecale. Non si repertano alterazioni mucose di rilievo in tutto il colon esplorato con pliche coliche ben rappresentate e normale vascolarizzazione. Sembra di apprezzare anastomosi colo rettale termino-terminale regolare e ben pervia. Numerosi diverticoli senza segni di infiammazione in atto del colon discendente e del trasverso. Nulla al retto. Diagnosi esiti di resezione anteriore del retto. Diverticolosi.".
A fronte di questo referto, il medico di base mi ha raccomandato. per prevenzione, di prendere, d'ora in poi, il Normix, due pasticche al dì, una settimana al mese: io però sono un po' in dubbio perché penso che un antibiotico serva per curare e non per prevenire un'infezione. Se da una parte è vero che il Normix potrebbe risolvere un principio di infezione prima che si manifestasse, penso sia anche vero che l'assunzione periodica mensile potrebbe determinare resistenza del mio organismo all'efficacia dell'antibiotico e così, nel caso in cui ne dovessi veramente avere bisogno con urgenza, poi sarebbe meno efficace. Insomma, non so se continuare a non prenderlo o se iniziare questa assunzione per una settimana al mese...
Ringraziando per la cortese attenzione, prego quindi di esprimere un parere su come dovrei comportarmi.
Normix é un antibiotico particolare che non viene assorbito e quindi si concentra particolarmente a livello intestinale e in genere non crea resistenze. Per tali caratteristiche é il prodotto ideale per PREVENIRE lo sviluppo di una DIVERTICOLITE in chi é portatore di DIVERTICOLOSI.
É invece poco adatto per TRATTARE una diverticolite acuta, che richiede l’impiego di altri antibiotici “ classici”.
Sul dosaggio e sulla frequenza dei cicli PREVENTIVI con Normix occorre invece discutere: ciò che Le é stato consigliato non é corretto ne’ adeguato allo scopo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Raspanti

Giovanni Raspanti

Nutrizionista, Dietista

Bagheria

Elisa Colombo

Elisa Colombo

Nutrizionista

Castel San Pietro Terme

Luca Improta

Luca Improta

Chirurgo, Chirurgo generale

Roma

Maurizio Carnazza

Maurizio Carnazza

Chirurgo generale

Comiso

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 166 domande su Diverticolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.