Ho 60 anni la moc ha evidenziato un osteoporosi Tscor -2.6 il medico mi ha prescritto bisfonati a ca

7 risposte
Ho 60 anni la moc ha evidenziato un osteoporosi Tscor -2.6 il medico mi ha prescritto bisfonati a cadenza settimanale però io ho paura a prenderli per gli effetti collaterali in particolare a livello della bocca. Cosa mi consigliatte?
T-score -2,6 connoterebbe un quadro strumentale di osteoporosi se riferito al tratto lombare o al femore, è bene specificare, in questi casi, dopo aver eseguito gli esami di laboratorio per il metabolismo fosfo-calcico, sicuramente un alendronato. In assenza di particolarissime condizioni cliniche il rischio di osteonecrosi della mandibola è TRASCURABILE! Buona domenica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Siamo ai limiti della norma. Se non l'avesse già fatto prima di tutto escluderei le cause. Saluti
Gli effetti collaterali non sono generici a livello orale. Riguardano sicuramente il rischio che possa innescarsi una osteonecrosi mandibolare ma la probabilità è rara e comunque maggiore in caso di terapia endovenosa rispetto a quella orale; sicuramente aumenta in occasione di interventi odontoiatrici ma è di routine la sospensione 3 mesi e fino a 3 mesi dopo della terapia antiriassorbitiva.
Se tu decidessi di assumerli (sono farmaci usatissimi e conosciutissimi) dovresti informare il tuo dentista nel caso che decidesse di procedere con degli impianti dentari.In tal caso infatti dovresti sospenderli almeno sei mesi prima.Ti consiglio comunque di effettuare un dosaggio plasmatico della vitamina D3 (la cui carenza è frequentissima) per decidere poi per una eventuale supplementazione .
in alcuni casi vi è la possibilità di intervenire con terapie di origine naturale. Tuttavia tenga presente che il rischio a livello della mandibola (ONJ) è limitato esclusivamente alla concomitante zttività di tipo invasivo odontoiatrica, per fare un esempio estrazioni o impianti
Il solo risultato della MOC non è un criterio valido per dare una terapia farmacologica. Ci sono da fare molte altre valutazioni prima di decidere un percorso preventivo/terapeutico che non necessariamente comprende l'utilizzo di una terapia farmacologica
Gli effetti collaterali ,quali osteo-necrosi dell'osso mascellare sono rari. Se con ci sono grossi problemi alla bocca e non sono in programma interventi importanti di implantologia,sarebbe opportuno effettuare terapia prescritta per evitare fratture....

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 192 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.