ho 58 anni,sono alto 1,75 e peso 88 kg,

2 risposte
ho 58 anni,sono alto 1,75 e peso 88 kg,sono un ex altleta di sollevamento pesi. volevo sapere,se nel mio caso per un eventuale intervento ,sarei un candidato per intervenire con ENDOPROTESI,oppure con intervento tradizionale . grazie, questo è il referto ..Riscontro ed ecocardio di dilatazione aorta bulto (44 mm) ed aorta ascendente (42 mm). Valvola aortica tricuspide con IAo lieve-moderata. VS Fe 63%.
Famigliarita negativa.
Buongiorno dipende a cosa si riferisce. Al momento non presenta criteri cardiochirurgici sia per quanto riguarda aorta ascendente che valvola aortica. Nel caso lei dovesse essere sottoposto ad intervento in futuro se contestualmente deve essere riparata la valvola aortica escluderei via endoprotesica, nel caso della sola aorta ascendente e bulbo al momento l'uso delle endoprotesi è limitati a casi eccezionali per criteri anatomici,clinici, etc in tale sede.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Come detto dalla mia collega, al momento non c'è indicazione ad eseguire alcuna procedura.
Deve però sottoporsi a controlli periodici mediante ecocardiogramma, per monitorare sia i diametri della bulbo aortico e dell'aorta ascendente, sia della valvola aortica. Questo per duplice motivo: se l'aneurisma del bulbo o dell'aorta ascendente raggiungesse i 50 o 55 mm, in quel caso ci sarebbe indicazione alla sostituzione, ma anche se l'insufficienza della valvola aortica diventasse severa, in quel caso l'indicazione sarebbe alla sostituzione della valvola aortica. Molto probabilmente l’intervento sarebbe unico, cioè contemporaneamente sia di sostituzione dell'aorta ascendente che della valvola aortica. La procedura più sicura e con migliori risultati a distanza è la sostituzione chirurgica, soprattutto per quel che riguarda il bulbo aortico/aorta ascendente. Questa può essere seguita mediante intervento mininvasivo (come io la eseguo comunemente).
Se soffrisse di ipertensione arteriosa, è fondamentale, per prevenire l'evoluzione verso il peggioramento, il controllo dei valori pressori e evitare sforzi fisici "isometrici".

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Villapiana lido

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Amarild Cuko

Amarild Cuko

Cardiologo

Milano

Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 673 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.