ho 56 anni è soffro di osteoporosi, per 5 anni ho assunto l'optinate 75, da poco ho interrotto la cu
7
risposte
ho 56 anni è soffro di osteoporosi, per 5 anni ho assunto l'optinate 75, da poco ho interrotto la cura su consiglio del medico di base , la mia domanda è : quale periodo di riposo devo osservare prima di riprendere una cura? magari potete anche indicarmi un'alternativa più valida all'optinate 75 ?
Dipende da quello che il valore della sua MC , il riavvio della cura o di altro farmaco deve essere valutato alla luce del dato della densità metri ossea. Distinti saluti Alessandro Marugo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Valuterei anche la Vit. D, il Calcio ed il PTH. Gianfranco Orrù
La terapia antiriassorbitiva si può sospendere solo dopo aver effettuato il controllo densitometrico e anche lì ci si riserva di decidere, oltre che in base al valore del T-score calcolato su colonna lombare e testa femorale, anche in base all'età della paziente, dati sulla premenopausa, fattori di rischio, valori ematici di calcio ionizzato e vitamina D3. In pratica, gentile utente, servono più informazioni per poter rispondere alla sua domanda.
Il consiglio di interrompere la terapia con un difosfonato è assolutamente corretto (per almeno sei mesi).Va valutato il livello plasmatico di Vitamina D3 (un miliardo di persone nel mondo ne sono carenti) e su tale base decidere se è necessaria una supplementazione.
Per altri farmaci (le opzioni sono numerose) bisognerebbe sapere il grado di osteoporosi,e se esistono criteri di esclusione per i singoli farmaci.
E' inoltre importante distinguere tra osteoporosi vertebrale e femorale.
Per altri farmaci (le opzioni sono numerose) bisognerebbe sapere il grado di osteoporosi,e se esistono criteri di esclusione per i singoli farmaci.
E' inoltre importante distinguere tra osteoporosi vertebrale e femorale.
il suo medico le ha dato un ottimo consiglio. oltre i 5 anni non è opprtuno continuare tuttavia per una eventuale proseguimento e/o variazione della terapia è necessario verificare sia la DEXA sia gli esami ematochimici relativi al metabolismo osseo
Salve, il suo medico di base ha agito coscientemente. Le stesse case produttrici dei bifosfonati consigliano di sospendere per un anno la somministrazione dopo un utilizzo continuativo dai 3 ai 5 anni. Questo perchè gli studi di efficacia dimostrano che il massimo effetto della terapia si ha nei primi 3 anni e dopo i 5 anni aumenta l'incidenza di effetti collaterali, quindi non è neanche il caso di sostituire la sua vecchia terapia con una nuova. Questo non toglie che lei possa migliorare il suo stato osseo andando ad intervenire sullo stile di vita (alimentazione, integrazioni, attività fisica, ecc). A tal proposito ci sono molte novità
optinate è appartiene alla famiglia dei bifosfonati;ottimo come altri in commercio associati alla vit d ed al calcio per la cura della osteoporosi.In realtà non esiste un periodo di riposo..lei avrebbe dovuto fare una moc iniziale per controllare lasalute delle sue ossa ,terapia per circa due anni e poi interromperla oppure no in base ai risultati dell'esame strumentale...
Esperti
Domande correlate
- Ho avuto un linfoma non hodgkin gastroctomia totale amenorrea secondaria attualmente osteoporosi severa cura con prolia ogni sei mesi malassorbimento sono seguita centro trasfusionale per fare infusione di ferro posso rientrare nell art 41 CCNL
- Salve. Ho 60 anni. A 43 anni sono andata in menopausa. Adesso a 60 anni T-score colonna -3,5;lombare -2,9.Di recenti ho avuto la visita endocrinologica. Il dottore mi ha prescritto Cedravis e Videnka per un'anno. Poco più di un'anno fa sono caduta e rotto Omero.Vorrei capire meglio se questa terapia…
- Salve ho osteoporosi a 2,5 vertebrale e 2,8 al femore, migliorato con integrato e vit D prima era a 3,3 circa. Purtroppo ora a distanza di 4 giorni alzando un peso mi si è evidenziato un crollo alla vertreba dorsale, sono molto scoraggiata, non ho ancora fatto nulla solo riposo, in questi casi cosa dovrei…
- Salve, mio marito fa iniezione di enantone e questo mese deve rifare anche il prolia. A quanti giorni di distanza si possono effettuare? Grazie mille
- Buongiorno Si può sospendere la terapia terrosa perché ho effetti collaterali che non tollero. Grazie
- Ho diversi problemi con Prolia. Che mi e stato iniettato in sala operatoria per intervento al femore,perché senza chiedere il mio consenso ed ora questo micidiale farmaco mi sta dando parecchi fastidi e perché non mi è stato chiesto,non le sembra illegale,? Cosa devo fare?
- Buonasera, mi hanno diagnosticato osteoporosi lombare T-score -4.2, non ho alcun disturbo, andro' da uno specialista ma nel frattempo desidero sapere se dovro' fare terapia farmacologica. Ho 70 anni e non assumo farmaci, la mia salute è sempre stata buona,, il mio peso nella norma, è lo stesso da sempre…
- Buongiorno mi hanno diagnosticato l osteoporosi 2,5 femore e 3,3 vertebre dovrei iniziare a prendere dranelos una compressa a settimana l'intenzione era iniziare domani marterdi ma la paura degli effetti collaterali mi hanno bloccata a parte lo stomaco, soprattutto osteonecrosi della mandibola o mascella.…
- Ho 70 anni e artrosi al ginocchio da circa 4 mesi ho dolori. Ho fatto magnetoterapia e iniezioni difosfonal, sono stata bene per un mese poi tutto come prima. Vorrei sapere se fosse il caso di fare le infiltrazioni e per quanto tempo più o meno starei bene. Grazie
- Buongiorno , mia madre di 86 anni ha una schiena molto curva e osteoporosi avanzata. Sta facendo la cura con Terrosa Pen da circa 6 mesi ma ha forti dolori alla schiena e soprattutto il collo bloccato e poca mobilità agli arti superiori. Dovrebbe prendere l'antidolorico Palexia ma non lo tollera (le…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Osteoporosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.