ho 56 anni è soffro di osteoporosi, per 5 anni ho assunto l'optinate 75, da poco ho interrotto la cu

7 risposte
ho 56 anni è soffro di osteoporosi, per 5 anni ho assunto l'optinate 75, da poco ho interrotto la cura su consiglio del medico di base , la mia domanda è : quale periodo di riposo devo osservare prima di riprendere una cura? magari potete anche indicarmi un'alternativa più valida all'optinate 75 ?
Dipende da quello che il valore della sua MC , il riavvio della cura o di altro farmaco deve essere valutato alla luce del dato della densità metri ossea. Distinti saluti Alessandro Marugo

Valuterei anche la Vit. D, il Calcio ed il PTH. Gianfranco Orrù
La terapia antiriassorbitiva si può sospendere solo dopo aver effettuato il controllo densitometrico e anche lì ci si riserva di decidere, oltre che in base al valore del T-score calcolato su colonna lombare e testa femorale, anche in base all'età della paziente, dati sulla premenopausa, fattori di rischio, valori ematici di calcio ionizzato e vitamina D3. In pratica, gentile utente, servono più informazioni per poter rispondere alla sua domanda.
Il consiglio di interrompere la terapia con un difosfonato è assolutamente corretto (per almeno sei mesi).Va valutato il livello plasmatico di Vitamina D3 (un miliardo di persone nel mondo ne sono carenti) e su tale base decidere se è necessaria una supplementazione.
Per altri farmaci (le opzioni sono numerose) bisognerebbe sapere il grado di osteoporosi,e se esistono criteri di esclusione per i singoli farmaci.
E' inoltre importante distinguere tra osteoporosi vertebrale e femorale.
il suo medico le ha dato un ottimo consiglio. oltre i 5 anni non è opprtuno continuare tuttavia per una eventuale proseguimento e/o variazione della terapia è necessario verificare sia la DEXA sia gli esami ematochimici relativi al metabolismo osseo
Salve, il suo medico di base ha agito coscientemente. Le stesse case produttrici dei bifosfonati consigliano di sospendere per un anno la somministrazione dopo un utilizzo continuativo dai 3 ai 5 anni. Questo perchè gli studi di efficacia dimostrano che il massimo effetto della terapia si ha nei primi 3 anni e dopo i 5 anni aumenta l'incidenza di effetti collaterali, quindi non è neanche il caso di sostituire la sua vecchia terapia con una nuova. Questo non toglie che lei possa migliorare il suo stato osseo andando ad intervenire sullo stile di vita (alimentazione, integrazioni, attività fisica, ecc). A tal proposito ci sono molte novità
optinate è appartiene alla famiglia dei bifosfonati;ottimo come altri in commercio associati alla vit d ed al calcio per la cura della osteoporosi.In realtà non esiste un periodo di riposo..lei avrebbe dovuto fare una moc iniziale per controllare lasalute delle sue ossa ,terapia per circa due anni e poi interromperla oppure no in base ai risultati dell'esame strumentale...