Ho 53 anni ho fatto un ecocolordopplegrafia cardiaca condotto in corso di tachicardia sinusale refer

Ho 53 anni ho fatto un ecocolordopplegrafia cardiaca condotto in corso di tachicardia sinusale referto. Radice aortica nei limiti. Ventricolo sinistro di normale dimensioni conservata cinesi globale (FE55%). Sezione destra nei limiti Lieve versamento pericardico antero-posteriore circa (1cm),parzialmente organizzato, al momento non è emodinamicamente significativo, c'è una cura o si assorbe da solo?

6 risposte


Buongiorno, il versamento pericardico di 1 cm limitato alla sola zona posteriore di per se non comporta nulla di preoccupante. Va controllato a distanza di 15/20 giorni per valutare l'eventuale incremento o il possibile riassorbimento. Un versamento parziale e non legato a sintomi non prevede terapie specifiche.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, innanzitutto sarebbe importante capire se lei ha fatto un controllo di routine con riscontro occasionale del versamento pericardio o ha fatto controllo per particolari sintomi. In generale per i miei pazienti al riscontro di un versamento pericardio con le caratteristiche che lei descrive , faccio effettuare un prelievo per indici infiammatori e soprattutto contestualizzare ad eventuale sindrome parainfluenzale recente o altro tipo di infezione. Ad esclusione di ciò se persiste farei una valutazione immunologica/ reumatologica. La cura può consistere in farmaci antinfiammatori e il controllo va effettuato ogni 15/20 giorni per valutare come progredisce il versamento.


l'organizzazione del versamento lascia pensare ad un evento pregresso che puo' rimanere immodificato nel tempo e non essere, quindi,fonte di preoccupazione

Dott. Alfredo Stefanelli

Dott. Alfredo Stefanelli

cardiologo

San Sebastiano al Vesuvio

Prenota visita

Salve, la presenza di versamento pericardio parzialmente organizzato potrebbe rappresentare l'esito di una pregressa pericardite non diagnosticata e/o mal curata. In assenza di sintomatologia (dolore toracico) va monitorato con controlli ecocardiografici periodici.


Buonasera. Il lieve versamento pericardico, già in fase di organizzazione, potrebbe essere il residuo di una pregressa pericardite (infiammazione del pericardio). In ogni caso non è preoccupante dal momento che, come le ha detto il collega (o la collega), non impatta sulla funzionalità cardiaca né sull'emodinamica generale. Le consiglio, tuttavia, di tenerlo sotto controllo con periodici controlli cardiologici.


si riassorbe da solo. consiglio ecocardio a distanza per verificare riassorbimento.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.