Ho 47 anni e soffro di coliche renali ed ipertrofia prostatica con frequenti infezioni alla prostata

4 risposte
Ho 47 anni e soffro di coliche renali ed ipertrofia prostatica con frequenti infezioni alla prostata. Mi sono sottoposto a eswl per 1 calcolo ma dopo una settimana sono stato ricoverato per coliche per 7 giorni. Adesso assumo integratori (litro plus, prostamol, rowatinex), come posso prevenire colic?
Le coliche dopo ESWL possono essere dovute a eliminazione di frammenti. La calcolosi renale puó essere di acido urico (radiotrasparente alla radiografia diretta dell'addome) o calcica e l'approccio terapeutico é diverso nelle due forme. La calcolosi uratica in genere si risolve con una terapia con alcalinizzanti per os .Lei sará stato trattato con ESWL sicuramente per una calcolosi calcica .Nel momento in cui sará libero da tutti i frammenti di calcolo é sicuramente opportuno eseguire uno studio del metabolismo calcio/fosforo per individuarne la causa. Non sempre si riscontrano alterazioni significative. E ' comunque di fondamentale importanza seguire un regime alimentare corretto( in particolare ridurre l'introito proteico e di sale) e , ancora piú importante, bere molta acqua , in modo da urinare circa 2 litri al di . Gli integratori sono senz'altro utili nella fase di eliminazione dei frammenti e quando é presente una microlitisi .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Lorenzo Gatti
Urologo, Andrologo, Omeopata
Modena
Per prevenire la formazione dei calcoli è importante, se possibile, l'analisi chimico-fisica del calcolo stesso. Inoltre se si tratta di calcolosi recidivanti è utile eseguire uno studio metabolico. Per la prostatite importante la valutazione complessiva del quadro clinico
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Bisogna eliminare tutti i frammenti che quando impegnano l'uretere provocano le coliche
Deve bere tanto (almeno due litri al giorno), In modo da ridurre l'aggregazione dei frammenti.Inoltre, se ha espulso dei frammenti le consiglio di farli analizzare in modo da potere effettuare una profilassi più specifica

Esperti

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Emanuele Stramignoni

Emanuele Stramignoni

Nefrologo

Cambiano

Vincenzo Todini

Vincenzo Todini

Nefrologo

Torino

Marcello Neri

Marcello Neri

Nefrologo

Lucca

Elisabetta Manfroi

Elisabetta Manfroi

Nutrizionista, Dietologo, Biologo della riproduzione

Terni

Martina Telesca

Martina Telesca

Nutrizionista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 201 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.