ho 47 anni e mi è stata diagnosticata una coxarteosi bilaterale con sclerosi dei tetti acetabolari e

ho 47 anni e mi è stata diagnosticata una coxarteosi bilaterale con sclerosi dei tetti acetabolari e sclerosi delle ossa del pube. cos'è e? Come posso curarmi?

3 risposte


Si tratta di artrosi cioè del consumo della cartilagine articolare. La cura dipende strettamente dal grado di artrosi che si stabilisce con una semplice lastra.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Aggiungerei a quanto consigliato dal Collega Tafuro, che sarebbe opportuno un controllo del peso corporeo e un programma di esercizi fisici mirati.


Il grado di artrosi rilevato mi sembra ancora in fase iniziale e quindi è da valutare soprattutto in base alla sintomatologia che accusa. Non essendo descritto il restringimento della rima articolare, è da presupporre che, con i consigli di una Fisiatra, potrà ancora per anni godere di discreto benessere.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.